Il Deauville festival fa la concorrenza

Il Deauville festival fa la concorrenza Il Deauville festival fa la concorrenza PARIOI — .Rivalità? Niente affatto II festival di Deauville non ha alcun atteggiamento di concorrenza verso la Mostra di Venezia, è tutt altra cosa: il nostro è un festival esclusivamente dedicato al cinema americano, mentre Venezia è internazionale: noi non diamo premi, mentre coi suoi Leoni la Mostra di Venezia è competitiva: noi proiettiamo in anteprima i grandi film americani della prossima stagione, mentre Venezia presenta i film internazionali giudicati migliori, di maggior valore. Insomma, dice Gilbert Ouez. addetto stampa del festival del cinema americano: .Le due manifestazioni hanno ben poco in comune». Hanno In comune le date: se la Mostra di Venezia si svolge dal 2 al 12 settembre, ti festival di Deauville si svolge dal 4 al 16 settembre, con una contemporaneità che ogni manifestazione cinematografica internazionale ha sempre evitato. Hanno in comune alcuni film: per esempio / predatori dell'arca perduta di Spielberg o S.O.B. di Blake Edwards. proiettati fuori concorso a Venezia, vengono presentati a Deauville dove s'annuncia pure la presenza dei due registi, degli attori William Holden e Julle Andrews. Hanno In comune la necessità di ogni manifestazione cinematografica, attrarre il maggior numero possibile dei critici e cronisti internazionali: e per alcuni tra t più Influenti giornalisti cinematografici francesi. Henri Chapier. Katherine La porte. Robert Benajoun. che fanno parte del comitato fondatore del festival del cinema americano, sarà forse difficile esser presenti a Venezia. Ma un'eventuale rivalità c'è piuttosto tra Cannes e Venezia, non tra Venezia e Deauville. insiste l'addetto stampa: • Da quando esiste, mentre Venezia non esisteva quasi piti, da sette anni, il periodo in cui il festival del cinema americano si svolge è sempre stato piti o meno questo, le prime due settimane di settembre. Sulla presenza di giornalisti di tutto il mondo sappiamo già di poter contare. Nessun problema Per chi ama il cinema, si tratta semplicemente di scegliere tra Deauville e Vene- r.s.

Persone citate: Blake Edwards, Gilbert Ouez, Henri Chapier, Julle Andrews, Katherine La, Leoni, Robert Benajoun, Spielberg, William Holden