Roma: assaltata dai ladri l'ex villa di Paul Getty

Roma: assaltata dai ladri l'ex villa di Paul Getty Roma: assaltata dai ladri l'ex villa di Paul Getty ROMA — Quadri, tappeti e quattro candelabri con la base dorata, per un valore di circa 150 milioni di lire, sono stati rubati la notte scorsa nella ex villa di Paul Getty senior, il magnate del petrolio morto i alcuni anni fa a Londra. La villa, denominata •Posta vecchia», si trova all'interno della tenuta degli Odescalchi. a Palo Laziale, a 35 chilometri da Roma. L'allarme è stato dato stamane da un guardiano che ha trovalo una finestra del piano terra forzata. I carabinieri della compagnia di Civitavecchia, al comando del cap. Antonio Girone, hanno accertato che i ladri, -gente della za- -, na e non esperti» come hanno1 detto, si sono impadroniti di quadri non di autore e di tap-1 peti e arazzi che non hanno un eccessivo valore, ad ecce-1 zione dell'oro sulla base deli candelabri. Se fossero stati dei professionisti, o degli esperti d'arte — hanno detto i carabinieri — certamente non si sarebbero accontentali di quelle poche cose, ma si sarebbero impossessati di reperti di epoca romana di ingente valore artistico e storico di cui la villa è piena, oltre a quadri, sculture e altri oggetti d'arte. La villa sorge sul ruderi di una costruzione romana risalente al periodo tra il primo e secondo secolo avanti Cristo. Fino a qualche anno fa era di proprietà del petroliere americano. Dopo la sua morte I figli e i nipoti l'hanno venduta con quanto si trova nell'interno ad una società straniera (sembra svizzera) che l'ha acquistata per conto di un gruppo di petrolieri che intendono usarla per •meetings» internazionali.

Persone citate: Antonio Girone, Odescalchi, Palo Laziale, Paul Getty

Luoghi citati: Londra, Roma