Adesso Fontanella è il Coe italiano

Adesso Fontanella è il Coe italiano Adesso Fontanella è il Coe italiano Così Arese definisce il trentino che gli ha strappato i primati italiani di 1500 e miglio La serata magica di Zurigo è j stata tale anche per Vittorio i Fontanella, inserito — grazie all'interessamento di Giovannelli e Gtgliottt — all'ultimo Istante nella gara .mondiale, di Coe e non nel 1500 dove il relativo lignaggio dei partecipanti avrebbe reso improbabile che riuscisse il suo tentativo di migliorare il record italiano La .serie tortello invece fruttato al ventottenne vicentino di Chtampo due primati, del miglio t3'52"3l) e. di passaggio, del 150013'35"93l Entrambi appartenevano a Francesco A rese • Era l'occasione buona, una gara come Dio comanda, una cornice di pubblico eccezionale Ho seguito la gara al video, due televisioni accese, una sintonizzata sulla svizzera Italiana e l'altra sulla rete nazionale, ed ho tifato di tutto cuore per Vittorio, perche ce la facesse Mi la piacere per lui che con questo risultato possiamo chiamare, adesso, il Coe italiano- — Nessun rimpianto, nessuna recri mmazione'' • Qualcosa mi rimane, il primato dei mille, per piccolo che sia I record, comunque, sono latti per essere battuti ed anzi e cattivo segno quando uno resiste a lungo- vuol dire che non ce ricambio E invece questo record può servire non soltanto a Fontanella, per il quale può essere uno sblocco mentale, ma anche per gli altri, specie per i più giovani che continuano ad andar vicini al 3'40". ma non riescono a scendere sotto questo tempo*. Arese accetta dunque di buon grado la perdita di due record in un colpo solo, mentre del neoprimatista e beffo ricordare gli occhi lucidi nella notte di Zurigo: -Tre-quallro anni fa stavo l>er dare un calcio a lutto, per smetterla con l'atletica — racconta — Tutto perche non mi avevano portalo all'Olimpiade del '76: fu una grossa delusione, superala grazie all'ambiente della Pro Patria e a Olgliotti. che tanto mi sono siali vicini in quei momenti Questi record non sono tanto una rivincita quanto la dimostrazione tangibile che gli sforzi, i sacrifici sono serviti Eppoi succedere ad un grandissimo qual e stato Arese non e fatto di poco conto. Adesso vorrei correre del 5000. vedere se e II caso di lare un pensierino •indie al primato italiano-. E Luciano Otgliotti. Il tecnico giuliano trapiantato a Modena, responsabile del settore mezzotondo, aggiunge per spiegare il • nuovo. Fontanella -Vittorio e migliorato nella potenza aerobica, cioè e organicamente sempre più forte ed ha cambiato soprattutto mentalità, dopo il quinto posto all'Olimpiade Questi fatti spiegano I suoi progressi, questi record per i quali era maturo. Come sempre accade pero nel me.':..limilo uCCOrre-, ,i trovare la gara giusta, con i rumi necessari per puntare al primato-. %, bar. Nei .1000 siepi a Berlino Scarte/vini stasera a caccia di record BERLINO — Mariano Scartezzini figura tra 1 personaggi principali del -cartellone- del meeting in programma questa sera: l'azzurro cercherà nell'occasione di migliorare il primato europeo dei 3000 siepi appartenente allo svedese Garderud ,-H i)8 i con un pensierino anche al limite mondiale di Rono (8 05 4) Nel suo tentativo ScarlezziM dovrebbe trovare buon aiuto nel imlarco Wesolowskl (uomo da 8'34") che gli organizzatori hanno contattalo appositamente per cercare di facilitare l'impresa del trentino, che nella finale di ('oppa Europa a Zagabria ha dato prova di ottima condizione vincendo con gara di testa in 8'13"32. meno di un secondo cioè rispetto al suo primato italiano (8'12"5) stabilito lo scorso anno a Roma nel Oolden Gala Al meeting di Berlino parteciperanno anche due altri azzurri. Pairignam nei 1500 e Di Giorgio nell'alto

Persone citate: Di Giorgio, Giovannelli, Luciano Otgliotti, Mariano Scartezzini, Rono