Appuntamento di Furio Colombo

Appuntamento Appuntamento Abbott Random House, la -Ma come siamo teatrali, come siamo drammatici con questo titolo strappalacrime», serife Jack Abbott il 5 marzo I9H1 nella sua recensione a Magee sul settimanale di Silvers E' la sua apparizione sulla scena letteraria d'America -Non viene lentamente la tenebra. La morte viene di colpo, E prima che venga non stai li a carezzare il pelo. Lotti da bestia. All'improvviso sbandi, come un aereo che ha perduto il controllo. Allora sei finito. In un attimo-. • La New York Review o( Books ha raccolto anche le prime Lettere dal carcere di casa editrice che pubblica Gore Vida/, decide di farne un libro. .Un libro che non ha precedenti, afferma il suo presidente Jason Epstein Norman Mailer cede al fascino di questa nuova avventura. Se Abbott sarà liberato lo vuole in casa, come assistente Gli offre 150 dollari per settimana. Il prigioniero sa scrivere, ha già scontato vent'anni, sta per ricevere dodicimila dollari per il libro e uno stipendio da Norman Mailer Le autorità federali si decidono ad aprire la porta del carcere. Una sera nel ristorante della buona New York letteraria si ivdono Norman Mailer. Robert Silvers. Jerzy Kosinski. i dirigenti della Random House che parlano animatamente, offrono brindisi intorno a un uomo pallido, magro, che fuma in continuazione e non smette di guardare verso la porta -E' stala una sera terribile. Quell'uomo ha il dono di scrivere ma anche quello di farti sentire un po' dell'inferno che ha dentro-. ha detto Kosinski. Jack Henry Abbott ha lasciato scritto: .Non tornerò mai in prigione-. Due ore dopo il delitto Errol Me Donald, il dirigente di Random House, ha sentito bussare con violenza alla porta. Non ha aperto e prima di sera ha cambiato casa. Dicono: .Non può \ ivere da solo fuori dalla prigione. La libertà e un ; mondo che non conosce- Eppure la mattina dopo ! avere ucciso a coltellate il | giovane poeta ventenne Ricordo Adan. Jack Abbott turi va un impegno e lo ha mantej nulo La i>otizia di New York ! to stara cercando, inutilmen! te interrogava letterati, ediI tori, critici, alla ricerca di uno spiraglio Abbott era a I colazione con lo scrittore j francese Jean Ma'.aquais in un ristorante della York Ave( nue all'angolocon la S4~ Strada A Malaquais è apparso seì reno. Voterà solo discutere di libri e letteratura. Forse stava ancora inseguendo il sogno di poter passare ancora una volta dall'orrore di ciò che accade davvero a un mondo dove si può immaginare, e poi cancellare ciò che si è immaginato. Forse continua a crederci con la stessa ostinata passione con cui ci hanno creduto gli scrittori che hanno visto il suo talento e lo hanno voluto tra loro nel pianeta dei libri. „ Furio Colombo

Luoghi citati: America, New York