Dove fugge lo scrittore assassino?

Dove fugge lo scrittore assassino? UN DELITTO HA SCONVOLTO IL MONDO LETTERARIO IN AMERICA Dove fugge lo scrittore assassino? Abbott (37 anni, 20 di prigione) aveva già ucciso due volte - Era stato scarcerato sulla parola di Norman Mailer e di altri famosi scrittori convinti del suo talento letterario e della sua redenzione - Ma ora ha ucciso di nuovo ed è un uomo braccato, mentre il suo libro «Nel ventre della bestia» è un best-seller - Dicono di lui: «Ha dentro l'inferno»; «La libertà è un mondo che non conosce» NEW YORK — -Si può perciò concludere che Henry Abbott lia ucciso se stesso. Se stesso da giovane.: la frase sembra fuori posto, un po' freudiana, un po' letteraria, sul marciapiede della Seconda Avenue all'angolo con l'Ottava Strada, in un'afosa mattina di luglio. Un procuratore distrettuale sta cercando di spiegare al cronista della televisione un delitto come ne succedono tanti a New York, terribile e sema senso. Un ex ergastolano ha ucciso a pugnalate un giovane cubano, cameriere a ore in un locale aperto la notte. Ma l'e.r ergastolano è l'autore di uno dei libri più venduti in queste settimane in America idopo il delitto, l'editore ha provveduto a stamparne un altro mezzo milione di copie) Il cubano viene descritto da Joe Papp. l'impresario, .l'attore più promettente che ho incontrato negli ultimi dieci anni- Le sue poesie, trovate nel cassetto di una starna d'affitto dopo la perquisizione di polizia, sono state defini'-" .(rancamente belle, dal critico del New York Times. che ha potuto vederle ricevono lettere dalle prigioni Ma questa volta i destinatari sentono una febbre e una vitalità mai incontrata. Mostrano le lettere a Robert Silvers. che dirige la più importante pubblicazione di letteratura in America, la New York Review ol Books Silvera ha tra le mani il libro di un gionalista. Doug Magee. sui prigionieri che attendono l'esecuzione nel corridoio della morte Ce ne sono oltre settecento in America. Il libro che molti considerano -un brivido nella schiena* si intitola i.«-utii scende la tenebra Silvers ha un'idea: chiedere all'ergastolano Abbott di recensire il libro dell'idealista Magee.

Persone citate: Abbott, America Dove, Doug Magee, Henry Abbott, Joe Papp, Magee, Norman Mailer, Robert Silvers, Silvera

Luoghi citati: America, New York