E' morta Anita Loos autrice di «Gli uomini preferiscono le bionde»

E' morta Anita Loos autrice di «Gli uomini preferiscono le bionde» Sceneggiò i primi film di Hollywood E' morta Anita Loos autrice di «Gli uomini preferiscono le bionde» NEW YORK — Mnifa Loos. vulcanica, inesauribile sceneggiatrice americana, autrice del best-seller «Oli uomini preteriscono le bionde', che doveva diventare un pezzo musicale di successo e un film altrettanto famoso, si è spenta improvvisamente in ospedale Aii'ia 88 anniQuando scrisse il libro, nel 1925. Anita Loos era nel cinema da almeno nove anni. Sceneggwthce ricca di Inventiva aveva già firmato numerosi copioni per le dive di allora, prima fra tutti Mary Pickford e più ancora per Norma e Costance Talmadge. le autentiche .star, del cinema muto. Fu proprio Anita Loos ad avere l'idea di arricchire con sottotitoli le immagini silenziose che apparivano sul grande schermo, una scoperta che fu quasi rivoluzionaria e che consentì allo spettatore di seguire le vicende di storie che altrimenti sarebbero riuscite indecifrabili. Fu lei a scrivere t sottotitoli del .Macbeth-e di .Intolerance- Anita Loos divenne famosa nel 1925. dopo il successo di • Gli uomini preferiscono le bionde. Tre anni dopo segui • Ma gli uomini sposano le brune. Forse inconsapei<otmente Anita aveva lanciato una moda, oggi quanto mai ricorrente nel mondo della celluloide: quella delle storie di successo destinate ad avere un seguito Sono decine i copioni firmati dalla Loos. fra cui -La caduta di Eva.. .Ho sposato un angelo.. .Happy Birthday. con Helen Hayes e la trasposizione cinematografica di -Gigi, e .Cheri.. i due romanzi di Colette: .Saratoga. e -San Francisco.. Appena 24 ore prima di morire aiwa rilasciato l'ennesima intervista della sua carriera Riguardava una mostra fotografica che le era stata dedicata ed alla cui anteprima, fissata per oggi. Anita Loos avrebbe dovuto partecipare. Una sorta di carrellata di ricordi net mondo del cinema, della sua amicizia con i Barrymore. Josephine Baker. James Cagney. Dorothy e Lilltan Gish e lattrice Carol Channing che interpretò a Broadway la versione scenica di • Gli nonna: preferiscono le bionde-.

Luoghi citati: Hollywood, New York, Norma, San Francisco