«L'aviazione libica ha oltre 400 aerei»

«L'aviazione libica ha oltre 400 aerei» Secondo l'Istituto di studi strategici «L'aviazione libica ha oltre 400 aerei» LONDRA — La Libia ha aumentato la sua forza aerea militare di circa 150 apparecchi, durante l'anno scorso, compresi circa 30 «SU-22- sovietici, e ora dispone di più di 400 aerei da combattimento, alcuni dei quali guidati da piloti sovietici, pachistani e palestinesi. Lo ha affermalo ieri a Londra un portavoce dell'Il Libia annuncia stltulo internazionale di sludi strategici. Ma chi in particolare guida i -SU-22- libici non e chiaro ha aggiunto il portavoce dell'Istlluio. che si occupa dello sviluppo delle forze armate in tutto il mondo. Si sa che equipaggi sovietici guidano almeno cinque ricognitori libici -Mig-25R U- — ha detto ancora il portavoce — e che piloti pachistani e palestinesi guidano altri aerei libici. • C/li guida i "SU-22". non lo so. Ci sono molti più aerei libici che piloti capaci di volare, su velivoli con alte prestazioni, in modo responsabile e efficiente-, ha aggiunto il portavoce dell'Istituto che ha chiesto di mantenere l'incognito. Il iwrlavoce ha poi osservalo che gli esperti sono stali in un primo tempo sorpresi per .l'improvvisa apparinone dei "SU-22"coinvolti nel combat- ! /intento aereo sul .Mediterraneo Ma — ha detto — llstitu-1 to è giunto alla conclusione di aver erroneamente catalogato due squadriglie di "SU-22"arrivate in Libia lo scorso anno come modelli, meno recenti. -SU-17. o .SU-20-. Il portavoce ha quindi tifilo ./ /fbfci hanno aggiunto circa altri 150 aerei ai 287 velivoli da combattimento in loro possesso l'anno scorso. Direi quindi che l'aviazione militare libica ha ora più di 400 velivoli, ma non ci sono cifre definitive». Verso la line del 1980 L'Istituto internazionale di studi strategici aveva calcolalo gli effettivi dell'aviazione libica in quattromila uomini, con oltre 150 -Mig- di fabbricazione | sovietica, tra cui 35 aerei da intercettazione. 50 -Mig 23-. 30 Caccia -Mlrage- di produzione francese. Altri 32 -Mirage- erano stali commissionati, ma non ancora ultimali. (

Luoghi citati: Libia, Londra