L'esito del conflitto era scontato per l'inferiorità degli aerei libici di Gianni Bisio

L'esito del conflitto era scontato per l'inferiorità degli aerei libici L'esito del conflitto era scontato per l'inferiorità degli aerei libici Affermano gli esperti: è stato come mettere un bambino di fronte a un campione di karaté -1 caccia «F14» americani possono tenere sotto controllo 24 bersagli e colpirne 6 - Il «Su-22» era destinato agli attacchi a terra Per gli esperti militari, sulla base delle poche notizie uffl-i eia li che si hanno, lo scontrai di ieri fra aerei americani e libici nel Mediterraneo aveva j un esito scontato. La differenza di classe fra 1 due velivoli in un combattimento di questo tipo è rilevante: -E come mettere in pedana un bambino ed un esperto di ka-1 rate., ha commentato un tecnico aeronautico che si occupa dell'evoluzione degli armameli ti. I missili che sarebbero stati Impiegati —11 Sidewinder dagli americani. VA tali dai libici — sono quasi analoghi come] caratteristiche, ma il supporto dato dall'aereo che li lancia finisce per differenziarli a favore degli Usa. Non solo: non bisogna dimenticare che la portaerei Nimitz. praticamente una .base mobile, nel Mediterraneo, offre, in collaborazione con gli aerei radar Awaks. un sistema elettronico di difesa ed attacco sofisticatissimo. Vediamo 1 protagonisti dello scontro di Ieri. La portaerei Nimitz. Con un dislocamento di quasi 93 mila tonnellate, la Nimitz (nome In codice CVN68) é. con la gemella Eisenhower. la più grande nave da guerra mai costruita. Impostata nel '68 e varata nel "72. entrò In servizio Il 3 maggio '75. Lunga 332.8 metri, larga 76.8. e dotata di un apparato motore della potenza di 280 mila cavalli composto di 2 reattori nucleari A4W con una carica a barre di uranio che permette alla nave un'autonomia di quasi un milione di miglia, circa 45 volte 11 giro del globo. La Nimitz ha un equipaggio di 6287 uomini, di cui 2416 addetti alla parte aeronautica e missilistica. Porta a bordo 95 velivoli fra cui 8 elicotteri ed un aereo da trasporto. I caccia F14 .Tomcat' sono in tutto 20. La difesa del la nave, oltre che all'ombrello aereo, e affidata a 3 lanciatori ad 8 cellule di missili Sea Sparrow. II caccia F14 «Torneai» (-Milione-). C'ostruito dalla Grumman fin dal 1971. e sempre perfezionato, è oggi il più sofisticato caccia intercettore ognitempo occidentale. Biposto (pilota e operatore radar), lungo 18.87 metri e con apertura alare variabile (da 19.55 ai 11.65 metri) ha due reattori: Prati e Whitney che gli consentono una velocità di 2560 km/ h ed un'autonomia (senza serbatoi supplementari) di 800 km. oltre alla possibilità di portare quasi 7 tonnellate di carico bellico (4 Sparrow o 4 Phoenix sotto la fusoliera, più 4 Sidewinder. o 2 Sparrow sotto le ali e un cannoncino a 6 canne Vulcan da 20 mm). è la sofisticata elettronica di bordo, che gli consente di tenere sotto controllo 24 bersagli, attaccandone contemporaneamente 6. Anche la spinta dei motori (19 tonnellate contro le 11 del SU-22) gli consente una manovrabilità eccezionale in combattimento. Il caccia Sukhoi SU-22 (codice Nato Fitter). E' un monoposto da appoggio tattico per attacco al suolo con ali a geometria variabile. Secondo I servizi di informazione occidentali ha un'apertura alare di 14 metri (10.5 con le ali retratte), una lunghezza di 19 metri (compresa la sonda di prua) ed un peso di 17 tonnellate al decollo. Ha un motore Lyulka AL 21 che gli consente una velocità di circa 2 mila km h Con due cannoni da 30 mm e missili (forse 6) AA2 Aioli porta un carico bellico totale di 3500 kg. Poco si sa Intorno ai sistemi elettronici di bordo che però, almeno negli esemplari ven! duti dai sovietici ai Paesi amici, appaiono alquanto primiti' vi. neppure paragonabili a quelli del .Tornear-. L'aereo e stato originariamente destinato ad attacchi a terra con missili teleguidati. Missile .Sidewinder» (AIM-9). E' uno fra gli -aria-aria- occidentali piU diffusi (80 mila esemplari costrulli solo dal '56 al 62) ed e certamente 11 meno sofisticalo a bordo del -Tomcat-. Lungo 2.84 metri, ha un diametro di 12.7 centimetri ed un peso di 72 kg. Raggiunge una velocità doppia del suono ed è guidato a raggi infrarossi, attirato quindi dalle sorgenti di calore (i motori degli aerei). Ha un raggio d'azione di 15 km. Missile »AA2. (codice Nato Atolli. Originariamente crealo per il Mig 21 l'Aioli e slmile al Sidewinder di cui ricalca anche le dimensioni. Dovrebbe però avere un raggio d'azione inferiore (7-10 km) ed una guida meno sensibile. E' adottalo in molti Paesi del blocco sovietico e costruito in Cina su licenza. Gianni Bisio i i j 1 ] o ! ' la portaerei Nimitz, un F-14 della Marina americana e un SU-22 libico di fabbrica/Jone sovietica

Persone citate: Eisenhower, Prati, Sparrow

Luoghi citati: Cina, Usa