Coe cerca due record in una sola gara

Coe cerca due record in una sola gara Stasera sulla pista magica di Zurigo una riunione ricca di campioni e di soldi Coe cerca due record in una sola gara Tenta il «mondiale» del miglio e di passaggio quello dei 1500 metri per cancellare Ovett dalla lista dei primati - Sfida Lewis-Myricks nel lungo, Nehemiah e Moses contro se stessi - Juantorena ritorna in Europa DAL NOSTRO INVIATO SPECIAL E ZURIGO — I riflettori dell'atletica si spostano sul palcoscenico del Letzigrund. lo stadio della pista •magica» dove annualmente per la regia di Herr Brugger va in scena 11 meeting giustamente più famoso, per 11 quale II tutto esaurito è consuetudine (quest'anno I biglietti di tribuna non si trovavano più già un mese fa) vista la passerella abituale di campioni. Un'Impalcatura 11 cui costo supera I trecento milioni, cifra naturalmente coperta da sponsorizzazioni ed incasso. Non risulta, anzi, che l'organizzazione zurighese abbia mai chiuso in perdita la manifestazione, previdente com'è ad assicurare persino l'incasso dai rischi della pioggia che potrebbe tener lontano qualche spetta lo rea dell'ultima ora. Fra tanti -n uni ber one. dell'atletica, il ruolo principale anche quest'anno dovrebbe toccare a Sebastian Coe che annuncia la volontà di attaccare due record, quello del ml- 1500. Un'impresa con la quale vorrebbe cancellare In un colpo solo 11 nome del suo acerrimo rivale Ovett dall'elenco del primatisti mondiali, visto che 11 limite di entrambe le distanze appartiene appunto a Steve con 3'31"36 (1500) e 3'48' 8 (miglio). Basandosi sulle ultime gare le probabilità che Coe centri almeno un record (se non entrambi) sono più che buone: dopo aver ritoccato il 10 giugno a Firenze 11 primato degli gito e, di passaggio, quello dei 1 800 (portandolo a l'41"72) Sebastian si e abbastanza risparmiato nelle sue compara dell'ultimo mese (tra l'altro poche). La stessa vittoria (facile) in Coppa Europa testimonia come, pur badando al successo, abbia cercato di centellinare le energie, forse proprio pensando al duplice tentativo di questa sera. Il tentativo di Coe non sarà, comunque, che uno degli atti di una serata nella quale anche due statunitensi cercheranno di ottenere un tempo inferiore a quello del primato mondiale che già appartiene loro: si tratta di Re in aldo Nehemiah sui 110 hs ed Ed win Moses sui 400 hs. rispettivamente impegnati a cercare di far meglio di 13" netti e di 47" 13. Un duetto, fra tanti monologhi, lo offriranno Invece Cari Lewis e Larry Myricks nel salto in lungo con «attcrraggi • probabilmente oltre gli 8.50 che potrebbero ulteriormente avvicinarli a quell'8.90 di Bob Beamon. che rimane sempre 11 più difficile da battersi degli attuali primati del mondo, nonostante sia ormai vecchio di 13 anni. I nomi della Kazar.klna (al rientro dopo un periodo piuttosto lungo di Inattività internazionale), di Maree (11 sudafricano con nazionalità statunitense che correrà 1 5000). di Juantorena (intenzionato a chiudere l'attività alla fine del prossimo anno), di Ployd e ; Santoro", di Vigneron e Hou-j vIop.. della Ashford sono altrettante credenziali per le altre gare dove vedremo impe-1 pian anche sei azzurri, quat- ' tro ragazzi e due donne. I più velleitari dei nostri' rappresentanti sono Fontanella e Di Giorgio, entrambi intenzionati a cercar di migliorare 1 primati italiani dei 1500 O 36 J) e dell'alto (2.30). Le ambizioni del mezzofondista vicentino potrebbero però venir ridimensionate dal campo relativamente valido del partenti nei 1500 visto che tutti 1 migliori saranno impegnali sul miglio. Discorso invece aperto per DI Oiorglo che. anche a Zagabria, ha dimostrato una buona condizione. OH altri azzurri In gara saranno Cova sui 5000. Urlando nel martello. Patrizia Lombardo sui 100 hs e Marisa Masullo nella velocita Per quest'ultima, soprattutto. la possibilità di ottenere un risultato di rilievo che la collochi tra le migliori spécialiste continentali. Giorgio Bar ber is

Luoghi citati: Europa, Firenze, Zagabria, Zurigo