Se Enzo Ferrari si secca davvero di Michele Fenu

Se Enzo Ferrari si secca davvero Lettera a Villeneuve dopo Zelrweg Se Enzo Ferrari si secca davvero Quando la Ferrari non vince, i tifosi mugugnano. Ma chi si secca più di tutti è un vecchio signore che vive tra Modena e Mannello. Si chiama Emo Ferrari. E' un uomo che ama il riserbo o far sapientemente trapelare le sue 'Verità* sulle vicende, liete ed amare, della Scuderia. Stavolta Ferrari deve essersi arrabbiato sul serio vedendo alla tv il Gran Premio d'Austria e leggendo certe dichiarazioni di piloti e tecnici. Cosi arrabbiato da rendere pubblica una lettera Inviata a Gilles Villeneuve in risposta al telex con cui il canadese riZen ra sulla gara di Zeltweg. Nella lettera, in sintesi. Ferrari ringrazia Gilles per la lealtà con cui riconosce che l'uscita di strada e stata un suo errore; Invita tecnici e piloti a rinunciare a pubblici addebiti ai pneumatici Michelin. confida che la crisi delle turbine scompaia presto; analizza il comportamento in pista di Villeneuve. Pironi. Loffi te e delle loro macchine, con riferimenti a autotelaio, peso, cambio, motore. Argomenti interessanti, ma ancora più interessante rimane la pubblicità data al documento. Un fatto, a dir poco, non usuale, a meno che Ferrari, per chiarezza, d'ora innanzi non voglia far sapere ai suoi tifosi cosa accade in quel di Maranello. In realtà. Ferrari ha scelto una nuova strada per dare una scossa ai suoi uomini. Un richiamo, se volete. Direi che Ferrari: primo, è irritato con Villeneuve. cui. probabilmente, rimprovera di essersi esaltato dopo i successi di Montecarlo e Spagna e di aver mancato in modestia e concentrazione, commettendo gravi errori a Stlverstone e Zeltweg e pretendendo troppo dalla macchina; tecondo, ammette l'esistenza di alcuni problemi tecnic. come le turbine (in via di soluzione!, l'autotelaio (quello nuovo sarà pronto per le gare di fine stagione), l'eccessivo peso della vettura (40 kg di troppo!; terzo, invita i suoi a chiacchierare di meno e ad agire di più Quel Villeneuve che domenica in pubblico accusava i freni deve aver/o fatto fremere. E quel Pironi che guida soffrendo perché si è fatto uno strappo muscolare filando in mare con il suo offshore (speriamo che il francese si rimetta al volo, se no...!? E quel Forghieri che parla tanto di gomme? Ferrari ha tirato fuori le unghie. Certe figuracce non gli vanno. E poi. via. essere accomunato alla crisi Alfa Romeo Che vergogna. Michele Fenu

Persone citate: Enzo Ferrari, Forghieri, Gilles Villeneuve, Pironi

Luoghi citati: Austria, Mannello, Maranello, Modena, Montecarlo, Spagna, Villeneuve, Zeltweg