La gente dorme, i canali straripano Danni per un miliardo a Lauriano Po

La gente dorme, i canali straripano Danni per un miliardo a Lauriano Po Il temporale dell'altra sera si è trasformato in nubifragio presso Chivasso La gente dorme, i canali straripano Danni per un miliardo a Lauriano Po Gli abitanti non si sono accorti di nulla - Ieri mattina, svegliandosi, hanno trovato cantine e campi allagati; strage di animali da cortile; persino qualche auto trascinata via dalla corrente Brusco risveglio, l'altra notte. In decine di cascinali di Lauriano. piccolo comune sulla riva destra del Po. una decina di chilometri oltre Chivasso. Ingrossali dalla pioggia torrenziale caduta per qualche ora sulla zona, i due canali che cingono l'abitato sono straripati allagando con mezzo metro d'acqua 11 pianterreno delle case e le cantine, danneggiando automobili e provocando una piccola strage di animali da cortile. Per molti paesani, tranquillamente addormentati, l'allarme e scattato soltanto all'arrivo dei vigili del fuoco di Torino, accorsi con quattro squadre e motopompe, ed impegnali fino ad oggi nell'opera di prosciugamento: non si lamentano vittime, ma i danni dell'alluvione potrebbero arrivare al miliardo. All'origine degli allagamenti il nubifragio che ha flagellalo la provincia nel pomeriggio di lunedi. Pioggia e torrentelli d'acqua scesi dalle colline hanno ingrossalo sempre più. sul calar della sera, i due canali del Rio Grande e del Rio Piccolo che scorrono ai lati dell'abitato. Trascinati dalla furia delle acque, sterpi, rami e detriti si sono accumulati, poco alla volta, sotto 1 piccoli ponti e le passerelle in cemento che scavalcano i canali, facendo diga al flusso della corrente. Finche d'improvvi- so. nel cuore della notte, il Rio orancie e il Rio Piccolo hanno rotto gli argini ed invaso le campagne circostanti. Nei recinti delle cascine di Lauriano. decine dì conigli, galline, anatre e polli sono annegati, travolti dall'acqua limacciosa: e la stessa, triste sorte, e toccala a numerosi cani da guardia, rimasti legali alla catena. Dal cortile di Mario e Oiusepplna Vinone, assieme agli animali d'allevamento e ai due cani da guardia, e stata trascinata via con l'onda di piena anche una vettura -uso-, ritrovata poi qualche centinaio di metri più a valle nell'alveo del canale, ferma contro un ponte. Questo il primo bilancio tracciato ieri mattina dal vicesindaco del paese. Cesare Delbello: - Le case allagate sono almeno cinquanta, compresa la parrocchia dell'Assunta, invasa dal fango e dall'acqua. Anche in municipio la pioggia è filtrata dal tetto Inzuppando pile di documenti che ora dovranno essere rifatti. Ci sono danni ingenti, specialmente per le perdite di bestiame: ma un bilancio più I preciso potremo farlo soltanto nei prossimi giorni-. Nel concitalo affannarsi \ del primo mattino non era mancato anche un piccolo -giallo- causalo dal ritrovamento di una bicicletta di cui non si riusciva a scoprire il proprietario. Per qualche ora si e temuto che l'alluvione avesse fatto una vittima, ma nel pomeriggio di ieri e arrivala la smentita: nessuna persona dispersa o ferita. Ruote all'aria, semisommersa dal pantano, una delle auto travolte dalla piena a Lauriano Po

Persone citate: Oiusepplna Vinone

Luoghi citati: Chivasso, Lauriano, Torino