Amman progetta un canale tra Aqaba e il Mar Morto

Amman progetta un canale tra Aqaba e il Mar Morto Amman progetta un canale tra Aqaba e il Mar Morto TEL AVIV — La Giordania ha annuncialo al Congresso dell'energia che si tiene a Nairobi di aver completalo il progetto per la costruzione di un canale dal Mar Rosso (nei pressi di Aqaba) al Mar Morto sul quale si affaccia da Oriente. Approfittando del dislivello di 400 metri tra il Golfo di Aqaba e il Mar Morto, il piano prevede una centrale elettrica e il convogliamcnto dell'acqua in una rete di bacini attraverso una serie di canali da Aqaba fino a Gharandal. 85 chilometri più a nord. Di 'ini l'acqua dovrebbe precipitare nel Mar Morto per generare circa 330 mila kW di energia elettrica per otto ore al giorno quando il consumo e al massimo. Il costo del progetto giordano e valutato in 850 milioni di dollari e l'inizio dei lavori, che si dovrebbero protrarre per anni, è previsto dopo il 1985. Questo piano costituisce una minaccia per quello israeliano di un canale MediterraneoMar Morto che si propone analoghi intenti e del quale è stala posta, qualche temilo fa. la prima pietra, ma i cui lavori non sono ancora iniziali per vari motivi. Il canale israeliano prevede una spesa, ai prezzi attuali, di 800 milioni di dollari in selle anni. L'iniziativa israeliana ora stala vivamente criticata l'anno scorso dal ministro degli Esteri egiziano. Khamal Hassan AH. e da quello dell'Industria e Commercio giordano. Ali Masour. i quali sostenevano che essa costituiva una violazione del diritto in| ternazionale. Questo non soltanto perche il suo imbocco a Katif (nella zona di Ghaza) si trova in un territorio occupalo, ma perche -il piano una volta eseguito porterà notevoli mutamenti ecologici e strutturali, elevando il livello del Mar Morto.. Ora siamo nel caso inverso: è Israele ad affermare che linizialiva unilaterale della Giordania violerebbe il diritto internazionale. g. r.

Persone citate: Khamal Hassan

Luoghi citati: Giordania, Israele, Katif, Nairobi