Costa Gavras gira con Jack Lemmon il suo primo film «made in Usa»

Costa Gavras gira con Jack Lemmon il suo primo film «made in Usa» «Missing», storia di un americano alla ricerca del figlio scomparso Costa Gavras gira con Jack Lemmon il suo primo film «made in Usa» PARIGI — Costa Gravas .made in Usa*: il regista francese ha appena finito di girare negli Stati Uniti Missing. con Jack Lemmon e 8lssy spacek. Scella occasionale o trasferimento duraturo? .non penso di installarmi ne- gli Usa — ha dichiarato il re gista al Figaro — Negli ultimi anni avevo lavorato a lungo a una traduzione cinematografica della Condizione umana. Poi mi sono accorto che i cinesi non erano pronti ad accettare il mio adattamento del romanzo di Malraux; da parte mia non potevo pensare di girare quel film se non in Cina*. Bloccato il progetto. Costa Gavras ha dunque preso in considerazione le offerte del produttore americano Eddy Lewis (quello di Spartaco e Sette giorni a maggio). Ed è nato Missing, la storia di un americano che. insieme alla figlia, va in cerca dell'altro figlio scomparso nell'America Centrale Le condizioni di lavoro a Hollywood? .Mi hanno messo a disposizione un ufficio, segretarie e due sceneggiatori — ha spiegato Costa Gavras ai quotidiano parigino —. Ho lavorato molto con loro, come del resto i mia abitudine. mentre la maggior parte dei registi americani preferiscono non fare gli autori. Un'azienda come la Universal ha in cantiere ogni anno una sessantina di progetti e ne realizza poi tre o quattro. Ho calcolato che Hollywood esamina in media da cinque a seimila sceneggiature fanno, ma ne realizza solo una settantina. E' un miracolo dunque quando una grande compagnia decide di investire una montagna di dollari su un film. Quel giorno, per Missing. abbiamo brindato a champagne*. Con gli attori, nessun problema. -Ho portato personalmente la sceneggiatura a Jack Lemmon, un giovedì II sabato successivo mi ha risposto che andava tutto bene: "Spiegatemi quel che c'i da fare", ha detto. Ogni giorno, lui e la Spacek arrivavano sul set con ore di anticipo e si sistemavano nella loro roulotte per prepararsi alle riprese, con molta coscienza professionale*. Condizionamenti? .Ho potuto girare Missing in assoluta libertà, sebbene questa storia d'amore si sviluppi in un contesto polemico. Ho potuto lavorare con tecnici francesi. Il montaggio e i lavori di finitura li faremo a Parigi., r. s. Sissy Spacek

Luoghi citati: America Centrale, Cina, Hollywood, Parigi, Stati Uniti, Usa