La Borsa, dopo la pausa parte di slancio: +2,39%

La Borsa, dopo la pausa parte di slancio: +2,39% Spinta dai gruppi Pesenti e Banco Ambrosiano La Borsa, dopo la pausa parte di slancio: +2,39% ROMA — La settimana borsistica è cominciata positivamente, con prezzi sostenuti e scambi in lieve aumento. A Milano, i valori dei gruppi Pesenti e Banco Ambrosiano sono tornati a vivacizzare il mercato. Dopo un avvio povero di affari ma con i prezzi im- postati a una buona tenuta di fondo, ia riunione si è animata per il riaffiorare di nuove iniziative, sviluppatesi in generale su assicurativi e bancari, ma con toni particolarmente vivaci sul valori appunto dei gruppi Pesenti e Banco Ambrosiano. Tra i valori del gruppo Pesenti. in tensione le Italmobiliare (+12.9%). mentre le Ras (+3.3) e le Itale-omenti (+4.8) sono ulteriormente migliorate nel dopolistino. Tra i valori del gruppo Banco Ambrosiano in rialzo le due Toro (+6.8% con il titolo privilegiato e +5.7 con quello ordinario). Credito Varesino (+7.9) e Centrale (+3,6) mentre le Plscambl hanno perso 114.5%. Al listino hanno conseguito ampi progressi anche le Banco La ri ano (+7%). e le Mediobanca (+3.3). per le quali sono riaffiorate insistenti voci di operazioni sul capitale. Migliori sono risultate le Chiari e Porti (+6.6). Bonifiche Siele e Viscosa (5.5). Credit (+5.3). Ciga (+4.2). Milano Centrale e Interbanca (+3.7). Banco Roma e Rinascente (+2.9). Worthington (+2.7) e Generali ( + 2.4). In assestamento invece le Silos (—4.2). P. Tosi e Salia (—1.6) mentre le Anlc sono terminate a quota 60. L'indice Comlt è a 219.76 (+2.39): l'indice II Sole-24 Ore è a 74.77 (+4.14). A Torino la Borsa ha affrontato la prima delle scadenze tecniche mensili in modo nettamente positivo. Ritirate quasi tutte le partite negoziate a premio, il listino azionario ha visto buoni progressi dei titoli patrimoniali e qualche guadagno anche per gli industriali. La domanda ha mantenuto costantemente l'iniziativa, pur senza forzare, favorendo l'allargamento dell'attività ad un maggW numero di titoli. Reddito fisso trascurato.

Persone citate: Pesenti, Salia, Worthington

Luoghi citati: Milano, Milano Centrale, Roma, Torino