Preso a Orvieto il dirottatore (minacciò una strage a Zurigo)

Preso a Orvieto il dirottatore (minacciò una strage a Zurigo) Mentre cercava di mettersi in contatto con i genitori Preso a Orvieto il dirottatore (minacciò una strage a Zurigo) E* Luciano Porcari - Evaso giorni fa, era fuggito dalla Svizzera ROMA — Una rabbiosa vendetta nei confronti dell'ex moglie colpevole, secondo Ini, di aver fatto naufragare il matrimonio, di averlo abbandonato in Africa per far ritorno in Italia portandosi via 1 figli, ha sconvolto la mente di Luciano Porcari, un operalo specializzato di 41 anni, autore, quattro anni fa. del drammatico dirottamento di un aereo della -Iberia- che ha mobilitato le polizie di tutt Europa E' stato, quello di Porcari, un dirottamento che ha interessalo diverse capitali europee e una africana, è durato I circa 60 ore e si e concluso a Zurigo con la cattura del pirata dell'aria. Fuggito lo scorso mese dalla prigione elvetica, dove doveva .scornare 10 anni. Porcari una quindicina di giorni fa, da una località I sconosciuta, ha minacciato un nuovo dirottamento e rappresaglie contro l'ex moglie, ■.■he vive a Torino, se non gli veniva riconsegnala la figlia 1 Consuelo, uno dei ire figli avuu dall'italiana di Mogadiscio Isabella Zavoli. da lui ' sposala una decina di anni fa 1 a A bici jan in (Costa d'Avorio) dove l'aveva conosciuta La scorsa notte Luciano Porcari, nel tentativo di met-1 tersi in contano con i geniton. Marino dì 67 anni e Mar- i gherita. di 63. che ospitano Pablito Dario e Ramon, gli alin due figli, e stato catturalo dagli agenti del commissaria- : to d* Orvieto. La storia è nota. Ad Abidjan Porcari, ben presto milionario, conosce Isabella Zavoli. nata a Mogadiscio da genitori italiani e dopo un breve periodo di fidanzamento la sposa. Sorgono fra 1 coniugi dei contrasti, non appianati dalla nascita dei figli Pablito Dario. Consuelo e Ramon. La moglie minaccia di abbandonarlo, anche perché, nel frattempo, viene a sapere che il marito ha una relazione con una ragazza indigena (sembra la figlia adottiva dell'allora ministro del Lavoro della Costa l d'Avorio) che gli dà una figlia. Margherita Beatrice). Nel 1972 1 due si separano consensualmente. Consuelo rimane col padre, la moglie ritorna in Italia e si stabilisce a i Torino. Pablito Dario e Ramon vanno dai nonni paterni che li allevano con cura e amore. Ma Porcari non accet' ta la situazione. I rapporti con i governanti della Costa d'Avorio si guastano e riceve delle minacce. La mente comincia a vacillare e pensa ad un gesto clamoroso: decide cosi il dirottamento dell'aereo.

Persone citate: Isabella Zavoli, Luciano Porcari, Margherita Beatrice, Pablito Dario