Si può far meglio che a Torino di Pietro Mennea

Si può far meglio che a Torino Mennea spettatore dopo quattro edizioni da protagonista Si può far meglio che a Torino Anche par l'atletica, per antonomasia sport individuale, arriva II momento di lanari disciplina di squadra. Onesto si verificherà a Zagabria oggi • domani, in occasione della finale di Ceppo Europa. Anche la Nazionale azzurra scenderk in pista, guidala da Primo Nebiolo • dal sao staff di tecnici, per difendere quel prestigio che a poco a poco si sta conquistando (anche ae tatto «nello che è stato e vena detto e scritto njn rispecchia sempre la realtà). Il fascino che scaturisce «a questa manifestazione resto col passar degli anni Immotato. L'ho potato verificare personalmente nelle quattro edizioni col ho partecipato fra II *73 e II "79. La Coppa Europa è stato ideata da uno del pio grandi dirigenti sportivi italiani. Brano Zaiili. che con nostro grosso rammarico non ha potato seguirne l'evoluzione. Bollo slancio della semifinale di Lilla, l'Italia cercherà di difendere a Zagabria quel sesto posto che ha ottennio nella scorsa edizione a Torino, il miglior risolilo eh* la Nazionale abbia mal conseguito. L'obiettivo potrà essere centrato, sempre che 11 ruolo di qualche atleta venga giudiziosamente Interpretato e a condizione che tatto l'Ingranaggio annuii (unzioni al meglio. Può darai che ansi ai presenti a Zagabria per l'I UH» l'occasione di fare anche meglio che a Torino. Infatti attualmente la nostra Nazionale è una vera «squadra*. Nelle altre edizioni, la formazione italiana dliponeva di indlvi- doalita di spicco ma presentava anche vuoti : ora abbiamo un'equipe valida soprattutto perché compatta. Ci sono giovani che danno garanzie non solo per le qualità fisiche, tua anche per le doti caratteriali, come Celli ni, Fontecchlo, Evangelisti, Zullanl. Pavoni, accanto ai Di Giorgio e agli Scartessini. I pronostici generali vanno a Ddr sia in campo maschile che In quello femminile. La Germania Est vanto un collettivo omogeneo e presenta, vicino a tanti altri campioni. Ut novità dello sprint Emmelmann. Porti del successo conseguito nille ultime tre edizioni, i tedeschi orientali dimostreranno ancora una volta come un Paese di 17 milioni di abitanti possa emergere nello sport, considerato fenomeno di primaria importanza sociale. L'antagonista principale sarà l'Uras, che cercherà di ottenere comunque almeno il secondo posto, che le permetterebbe di disputare la Coppa del Mondo. Il compito si presenta molto difficile per 1 sovietici, che hanno nella velocita un vuoto pauroso. E la Germania Ovest non starà a guardare, perche presenta come non mai una squadra agguerrita ed equilibrata, guidata da quel fuoriclasse che porta U nome di Harald Schmid. A Zagabria si potrà assistere anche ad alcuni scontri individuali che avranno poco da invidiare ai campionati europei. Anche per un ex protagonista e neo spettatore come il sottoscritto non mancheranno i motivi di entusiasmo, oltre che — naturalmente —di Ufo appassionalo per I miei amici Pietro Mennea

Persone citate: Celli, Di Giorgio, Evangelisti, Harald Schmid, Mennea, Onesto, Pavoni, Primo Nebiolo