E' ucciso a cornate da un cervo in un allevamento presso Como

E' ucciso a cornate da un cervo in un allevamento presso Como Disgrazia in un'azienda agricola di Appiano Gentile E' ucciso a cornate da un cervo in un allevamento presso Como La vittima è un dipendente ««Henne che portava cibo agli animali | DAL NOSTRO CORRISPONDENTE | COMO — Un giovane ope! raio è stato ucciso a cornate I da un cervo: è accaduto ieri ' mattina verso le 9 ad Appiano | Gemile, nella riserva dell'azienda agricola -San Bartolomeo, dove vengono allevati | parecchi animali, per lo più cavalli, fra cui anche due cini ghlall e due cervi. La viumin di questa incredibile disgrazia (per ora anco: ra Inspiegabile) è Paolo Ciapponl. 20 anni, nato a Oallarate e residente ad Appiano | Geni ile il Ciappoli!, dipeni dente dell'azienda agricola [ (che si trova alla periferia del paese) ieri, come tutte le mattine, ha portato da mangiare al due cervi. Quanto sia accaduto di preciso ancora non è stalo accertato, anche perché non ci sono testimoni. Sta di fatto che. ad un certo punto, altri dipendenti dell'azienda agricola hanno sentilo le urla strazianti del giovane. Quando sono corsi in suo aiuto, lo hanno trovato steso per terra in una pozza di sangue. Poi hanno notaio che uno dei due cervi aveva le corna insanguinate. Soccorso mentre dava ancora segni di vita. Paolo Ciapponi è spirato durante il trasporto con un'autolettiga all'ospedale .Sant'Anna, di Como. Il giovane è stalo colpito in più parti del corpo: al torace, ad un braccio e all'inguine. Ed è stata quest'ultima ferita a provocarne la morte per dissanguamento. Scattato l'allarme sul posto sono giunti I carabinieri di Appiano Gemile e di Mozzate. Un'inchiesta è stata aperta dalla magistratura di Como, che ha disposto l'autopsia sulla salma del giovane. Sarà tuttavia ben difficile iwter ricostruire con precisione le fasi della disgrazia: è certo, comunque, che un fatto del genere non è mal avvenu' lo nella riserva dell'azienda ! agricola .San Bartolomeo.. I I cervi, fra l'altro, sono considerati animali estremamente | mansueti. I dipendenti più anziani e che più hanno di| mestichezza con gli animali della riserva, interpellati dai carabinieri e dal magistrato hanno dello che. con ogni ! probabilità i cervi sono stali ' aizzali da qualche fattore esterno, {orse un principio di incendili o. al limite, qualche improvviso rumore acuto e insistente. Non si esclude neppure che. 1 essendo la stagione degli amori, uno del cervi abbia scambiato la presenza del ! Ciapponi con una intrusione violenta che ha fatto scattare in lui un meccanismo di reazione. L'animale ha aggredito il dipendente con furia inspiegabile, come dimostrano anche superficialmente le ferite j riscontrale sul corpo della vlt- lima. „ „ a. c.

Persone citate: Paolo Ciapponi, Paolo Ciapponl

Luoghi citati: Appiano Gentile, Como