Tutto esaurito sulle spiagge c'è chi dorme in riva al mare di Vincenzo Tessandori

Tutto esaurito sulle spiagge c'è chi dorme in riva al mare Tutto esaurito sulle spiagge c'è chi dorme in riva al mare Momento magico sulla costa veneta (da Bibione a Ugnano, a Jesolo) e per la Toscana e l'Umbria - Temporali in Lazio, Campania, Calabria - Ondata di maltempo nella Basilicata L'impiegata dell'Ente provinciale per il turismo volta sconsolata lo sguardo verso la piazza: più facile attraversarla con l'acqua alta-. San Marco, il gran salotto, a sera si trasforma in un grande dormitorio all'aperto: sacchi a pelo coperte, zaini accatastati; o\ .alcuno, sembra, ha pure Untato di montare la tenda, ma e stato dissuaso. Ferragosto, nello scrigno d'Italia, come chiamano Venezia, arriva in punta di piedi. Non c'e il tutto esaurito, chi cerca una camera ha ottime possibilità di trovarla. In questi stessi giorni, lo scorso anno, la gente si considerava fortunata se trovava da dormire al Lido, a Chioggia. o addirittura a Padova. La flessione sfiora il 15 per cento, dicono. Sulla costa, e. Bibione. Lignano. Jesolo. questi sono invece giorni di ripresa, gli ultimi per raddrizzare una stagione che non puO essere considerata d'oro. Dice Mario Zilli. direttore dell'Azienda autonoma di soggiorno e turismo: • C'è un aumento, moderato, in questi ultimi giorni. La stagione non è poi andata cosi male come si poteva prevedere. Ferragosto tira ancora. Certo, mancano i tedeschi: i distributori dei giornali raccontano che la vendita della Bild Zeitung e calata quest'anno del 30 percento'. A Trieste i turisti, soprattutto, passano: molti diretti in Austria, dove domani si corre il gran premio automobilistico di Formula 1. a Zelt- weg. altri diretti in Jugoslavia. Ma per queste 48 ore la situazione viene definita -finalmente buona». Alcuni si fermano per ammirare il Tesoro del Perù, esposto al completo per la prima volta al castello di San Giusto, o la nave scuola Amerigo Vespucci. all'ancora fino a domani. Non ci sono massicci trasferimenti, anche se sulle strade il traffico ha fatto registrare impennate sensibili. Qualche cartello di •tuffo esaurito- si trova nella Riviera di Ponente, dove l'ultima ondata di arrivi e giunta stanotte. In Liguria le presenze sono circa 800 mila. Qua e la. come a Finale Ligure e a Celle, son sorte inattese tendopoli e molti si adattano a dormire sulla spiaggia, costringendo carabinieri e agenti di polizia a ripetuti quanto inutili controlli. In flessione il numero delle presenze straniere, in aumento gli italiani. Un po' come dappertutto. Momento magico anche per la Toscana e l'Umbria. Per le assolate strade di Firenze si aggirano migliaia di comitive di stranieri, sulla lunga spiaggia della Versilia e difficile trovare qualche centimetro libero. Molti dormono nelle pinete, ma le ville di Forte dei Marmi, alcune in affitto fra i 4 e i 6 milioni al mese, non sono tutte occupate. Sulla spiaggia di Marina di Campo, ieri notte, ne hanno contati più di 400 che dormivano in ordine sparso La fuga dalla citta continua. Ferragosto di vacanza in Sicilia, dove un tempo non troppo generoso non ha fatto cambiare programmi sovente preparali da mesi, e gran folla, finalmente, anche in Sardegna, metà agosto porta denaro e confusione. E re chi trova il tempo di scatenare anche una piccola guerra privala. Il de Augusto Piscioni), sindaco de di Palau. centro ormai famoso a nord dell'isola, con un'ordinanza ha vietato fra le 10.30 e le 13 il transito delle auto dirette al porlo per la Maddalena: eccessivo caos, tia spiegato. Pronta reazione dell'altro primo cittadino. Antonio Canopoli. egli pure democristiano, con richiesta d'intervento del prefetto di Sassari, dott. Romano. -Si tratta di un blocco turistico', ha tuonato Canopoll. Il prefetto ha ordinato a Palau di sospendere l'iniziativa, ma il sindaco Pisclottu esige la garanzia di avere • traffico normale e pulizia per le strade', altre cose assai difficili da ottenere in questo periodo. La faida non è ancora risolta. Rovesci di pioggia e traffico normale nelle Puglie, anche se negli alberghi e nei campeggi si registra il • completo• Parecchi temporali hanno investito Lazio. Abruzzo. Campania. Calabria. Puglia. Un'ondata di maltempo ha investito la Basilicata. A Rifreddo, presso Potenza, una violenta grandinata ha Imbiancato l boschi, la precipitazione è stata talmente abbondante da far pensare ad una nevicata fuori stagione su questa stazione turistica a 1200 metri sul livello del mare. Piogge torrenziali sul tratto lucano dell'Autostrada del Sole. Salerno-Reggio Calabria, sul Messe e sulla Valle dell'Agri. Roma, infine. Chi aveva periodi più o meno lunghi di vacanze, è già fuori città, gli altri oggi faranno gite ai castelli o sul litorale di Ostia. Fregene. Torvaianica. il Circeo. Vincenzo Tessandori

Persone citate: Amerigo Vespucci, Antonio Canopoli, Mario Zilli, Ponente