Panizza in Friuli mette in fila gli azzurri

Panizza in Friuli mette in fila gli azzurri «piccolo grande Panizza in Friuli mette in fila gli azzurri Con lui arriva Amadori, battuto allo sprint ranni, Moser, Masciarelli, Gavazzi, Vandi, nove dodicesimi della squadra mondiale - - Subito dietro SaBattaglin e Contini, Ritirato Baronchelli DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE CANEVA — 8e il nostro ciclismo cercava giovani di valore. Ieri ha trovato — ma In realtà non l'aveva mal perso — Vladimiro Pan izza, che con i suol 36 anni suonati e 11 più anziano corridore italiano In attività. Pan izza, molto più di un gregario e poco meno di un campione, ha vinto a Caneva il Giro del Friuli, battendo con Irrisoria facilita allo sprint il romagnolo Amadori. I l'unico che sia riuscito a reI stargli a ruota quando, ad una trentina di chilometri dall'arrivo, ha deciso di andarsene con la compiacenza di Saronni Panizza non finirà mai di stupire. Anzi, forse è davvero il caso di non stupirsi più. visto che da anni il piccolo scalatore lombardo Insegna ai giovani, dando degli esempi, come si fa a soffrire in bicicletta. Panizza corre da ventini anni, è professionista da quindici, e stato •spalla* di Olmondi. De Vlaemlnck. Moser e da due stagioni di Saronni, del quale è 11 migliore consigliere: da lui. Beppe a volte accetta anche rimproveri e magari ringrazia (Moser non li accettava affatto). A Praga. Panizza sarà una specie di allenatore in campo, poi. naturalmente, non andrà in pensione: l'anno prossimo lascierà la Qls e seguirà Saronni alla Del Tongo. 11 contratto e pronto, un Panizza cosi non resta mai disoccupato. .E' bello vincere ancora a 36 anni- ha detto, con quel suo sorriso che gli arriccia il naso e sembra una smorfia. Al Oiro d'Italia, l'anno scorso, era stato 11 primo dei nostri dietro Hlnault: quest'anno ha dovuto ritirarsi, in preda a forti dolori, dovuti probabilmente a cibi avariali. A Praga disputerà 11 suo quinto campionato del mondo. Nessuno ha mal messo In dubbio la sua convocazione. Il Olro del Friuli, con una salltella da ripetere quindici volte ed un caldo quasi insopportabile, e stato massacrante: 92 partili (senza Visentlnl. raffreddato), solo 21 arrivati. Tra chi ha preferito tornarsene anzitempo In albergo c'e Baronchelli. che già aveva abbandonato alla Coppa Placet. Ha detto: .Sono caduto alla cronoscalata di Frasassi e non ho potuto allenarmi bene Ma non ci sono problemi.. Speriamo che sia vero. La corsa, con almeno 30 mila persone attorno al circuito, e slata movimentata da un allungo di Battaglili, durante l'undicesimo dei quindici giri in programma. Si e portato in prima posizione in salila, ha insistilo in discesa, raggiungendo un vantaggio massimo di 45". Dopo una trentina di chilometri e stalo rlpteso ed allora e cominciate lo show del piccolo Panizza. Proprio Panizza e il primo a portarsi su Battaglia e insiste sullo slancio. Amadori riesce a stargli a ruota, dietro rimangono soltanto Moser. Saronni. Gavazzi. Contini. Vandi. Battaglin e Lorenzi, ai quali si aggiungeranno poi Masciarelli e lo svizzero I.lentia rd gli altri sono già staccatisslml o si sono ritirali. Saronni non tira per non danneggiare Panizza. Gavazzi lo imita perche davanti c'él Amadori. Moser non vuol rischiare di portare sui primi gli altri due per poi essere battuto in volata e si hi".. a anche lui. Cosi Panizza e Amadori aumentano progressivamente il loro vantaggio e 11 piccolo Vladimiro, allo sprint, proprio non ha prò-. Memi. Il gruppetto di Saronni e Moser arriva a 117". Beppe si , toglie la soddisfazione di precedere Francesco In volala! per 11 terzo posto e poi va ad abbracciare Panizza. E dice, che vorrebbe invecchiare anche lui cosi bene. Maurizio Caravella Ordine d'arrivo: 1. Panizza! (Ois Gelati-Campagnolo), km 1 244.400 in 6 ore 32 04". media km h 37.353: 2. Amadori: 3. Saronni a 117": 4. Moser: 5.1 Masciarelli: 6. Lorenzi: 7. Ga- ! vazzi: 8. Uenhard: 9. Vandl: 10. Battaglin: 11. Contini: 12. Bombitila 10'41". I I < ancia. Pani/va a mani alzate davanti ad Amadori (foto sopra) e un brìndisi d'alleanza di Mosci- e Saronni col c. t. Martini (sotto)

Luoghi citati: Caneva, Friuli, Italia, Praga