Parla il taxista che trasporta animali «I clienti più irrequieti sono i gatti» di Angelo Conti

Parla il taxista che trasporta animali «I clienti più irrequieti sono i gatti» Parla il taxista che trasporta animali «I clienti più irrequieti sono i gatti» D servizio (già in funzione a Milano e Roma) è nato da pochi mesi ed ha sede in via Maria Ausiliatrice 51 - Tariffa unica per la citta: 6000 lire, 10.000 andata e ritorno Ed il cane dove lo meno? E' un interrogativo frequente par chi ne possiede uno. C'è il problema di dove lasci arto quando si parte per le ferie o quando il lavoro impone orari o traetene inconciliabili con le sue esigerne, ma c'è anche il problema, spesso più grave, di come trasportarlo. Intendiamoci bene: un coker od un pechinese non danno seriamente grattacapi, ma avete ma provato a ospitare su una 500 l'imponente mote di un alano o l'esuberante vitaMè di un lupo? Non è tacile. Come non è semplice trasportare sminali su auto più grandi: sia perchè spesso toro non sono d'accordo ed appena a bordo ne combinano più di Bertoldo, aia perchè certe specie (scimmie, pappagalli, ma anche morti gatti) sui mozzi privati sono pressoché intrasportabili Che tare attore? Da pochi mesi anche a V or ino è nato il Taxi Dog con sede in vii Maria Ausdiatnce 51. lei 553006. L'idea è di Roberto Faiom 34 armi, un volto cordiale e l'entusiasmo di chi la un lavoro perchè lo ama •L'anno passalo effettuavo trasporti par conto di una ditta di condizionatori — dice — poi ho deciso di mattarmi in proprio. Me C'era troppa concorrenza ad ho deciso di specializzarmi Amavo I cani a gli animali Mi sono detto parche non porterò m giro proprio loro?'. L'iniziativa non è unica nel suo genere A Rome ed a Milano ne esistono di simili All'estero ci sono autentiche organizzazioni: a S. Francisco opera la più famosa dei mondo, la .Lion Travet, che si occupa dei trasporto di ogni specie di animali, compresi gli elefanti con gli elicotteri A tonno siamo solo agli inizi, ma l'idea sembra riscuotere un certo successo: •Abbiamo donilo vincerà muralmente non poche difficoltà perché i proprietari dai cani vogliono essere ben sicuri che i loro amici vangano trattati bene da chi li prenda in consegna Si tratta di instaurare un rapporto umano con gli uomini. prima che un rapporto di allatto con gli animai/- spiega Roberto Filoni Quali sono le mete più frequenti per le corse del Tasi Dog? • Innanzitutto i negozi che curano la toeletta dai cani, poi i veterinari, la mostra Ma abbiamo tatto anche servili particolari coma il trasporto di Kira. una femmina di pastore tedesco, ad un maschio campione dal monco, sino a Sondrio Dopo l'accoppiamento, l'abbiamo riportata a Torino orn è gravida a Ira un mesetto nasceranno i cuccioli- Gli animali più bisbetici da trasportare sono i gatti -Quando salgono su di un furgone a comprendono che stanno abbandonando il loro ambiente, la loro casa, perdono letteralmente la tasta Grafitano tutto quello che capita a tiro Occorra stara attenti» Il Tasi Dog svolge anche servizio di ambulanza 'Spasso ci chiamano per soccorrere animali tariti II nostro furgone è dolalo, oltre che di sei gabbie, anche di una speciale barella che consente il trasporto sansa danno delie bestiole ferite alla cliniche veterinarie' Altro servino particolarmente importante è quello svolto in collaborazione con la Lega per la difesa del cane •Trasferiamo al centro di via Gei magnano i cani abbandonati'. Una corsi, in citte sul Tasi Dog costa, indipendentemente dal chilometraggio. 6000 lire. 10 000 lire è la tariffa per l'andata e ritorno Per i cani che amano la compagnia nei lunghi viaggi c'è Ger• ry. il setter inglese (non proprio purissimo) di Patrizia Faioni. la moglie di Renato .e" sfato trovato sei mesi fa in cotona e ci hanno chiamato perché lo portassimo al canile II giorno prima era mono il nostro e cosi abbiamo deciso di tenerlo'. Bianco e marrone, due occhi buoni, sembra un cane felice è raro che i padroni lo lascino a casa Angelo Conti

Persone citate: Bianco, Lion Travet, Patrizia Faioni, Roberto Filoni, Rome

Luoghi citati: Milano, Roma, S. Francisco, Sondrio, Torino