Forse partirà da Zeltweg la riscossa Ferrari-Alfa

Forse partirà da Zeltweg la riscossa Ferrari-Alfa Forse partirà da Zeltweg la riscossa Ferrari-Alfa La grande corsa a tappe del campionato mondiale di Formula 1 arriva a Zeltweg per il Gran Premio d'Austria. Siamo all'I 1' prova e a partire da domani, con la prima giornata di qualificazioni, è aperta la caccia alla • maglia rosaCarlos Reutemann. Il vis-à-vis fra il pilota sudamericano e i suoi rivali è ovviamente il motivo dominante della gara. Ma poiché la corsa austriaca e tradizionalmente un grande appuntamento per i tifosi italiani che accorrono sempre numerosi, l'attesa riguarda anche i piloti e le squadre di casa nostra. Memori del fatto che proprio a Zeltweg maturò nel 1975 l'ultima vittoria italiana in FI (quella di Vittorio Brambilla, ottenuta sotto una pioggia battente) ci si può attendere qualcosa di positivo dalla Ferrari. dall'Alfa Romeo e dall'Osella, mentre i vari Pai rese. De Angelis. De Cesaris e Cheever potrebbero approfittare di una corsa molto combattuta per cercare risultati più consistenti di quelli conseguiti sino a questo momento. Ovviamente i favori del pronostico continuano ad andare alla Brabham e alla Williams (con qualche possibilità per la Renault, che lo scorso anno si affermò con una prova al risparmio di Jean-Pierre Jaboullle). Ma c'è la speranza che. dopo tante domeniche senza gloria, la Casa di Macinello e quella di Arese siano riuscite a rimediare ai guai che le hanno perseguitate. A Fiorano la Ferrari ha tentato di risolvere, nel poco tempo passalo dal G.P. di Germania, i problemi di tenuta e d'alimentazione registrati ad Hockenheim. Ieri sono stali fatti con Gilles Villeneuve gli ultimi collaudi e poi le tre vetture sono stale caricale sulla -bisarca* per il irasporto si tratta di due modelli aggiornati con il telaio inscatolato e rinforzato nella parie anteriore come il • muletto, già usato e di una macchina tradizionale. Particolarmente curata la messa a punto dei motori e dell'ormai famosa centralina elettronica che pare essere alla base del perfetto funzionamento delle Ferrari turbo. Novità anche per l'Alfa Romeo che presenterà per Andrelti e Giacomelli due • 17!»!''.. cioè un'ennesima versione della monoposto utilizzata per tutta la stagione. Questa volta, però, le modifiche che riguardano la carrozzeria e quindi l'aerodinamica sono importanti: le fiancate laterali sinuose (come quelle già viste sulla Lotus) dovrebbero garantire un maggiore effetto suolo e performances più elevate. c. rh. „»i \ P- W O^ott SALfSmjRGO Rosenheim ® VIENNA

Persone citate: Cheever, De Angelis, De Cesaris, Fiorano, Giacomelli, Gilles Villeneuve, Reutemann, Vittorio Brambilla

Luoghi citati: Arese, Austria, Germania, Hockenheim, Vienna, Zeltweg