Chioggia: bloccati 13 vivai di mitili

Chioggia: bloccati 13 vivai di mitili Chioggia: bloccati 13 vivai di mitili CHIOGGIA — Con una ordinanza, il sindaco di Chioggia ha posto sotto sequestro cautelativo tredici vivai di cotte, perche le analisi del laboratorio provinciale di igiene avevano stabilito la presenza di ribnoni «• salmonelle net molluschi Altri controlli sono stati avviali in allevamenti della zona, tra il centro storico e la terra ferma -La decisione — lia commentato Silvano Boscolo. dirigente della Cooperativa allevatori molluschi — per quanto ineccepibile rischia di danneggiare notevolmente l'immagine del prodotto di Chioggia* Il vibrione trovato nei mitili sequestrati è di tipo .Nag-. e non e stato ancora accertato quanto esso sia patogeno, a tale proposito ti Comune di Chioggia ha chiesto chiarimenti al ministero della Sanità. Certa appare essere invece la pericolosità delle salmonelle. che proverrebbero dagli scarichi di allevamenti bovini posti lungo la laguna Chioggia è il più grosso mercato italiano di mitili la sola città ne produce dai 70 agli 80 mila quintali fanno, che salgono a 150-200 mila quintali se si considerano anche gli allevamenti della parte meridionale della laguna di Venezia I vivai posti sotto sequestro hanno una produzione annua di 15-20 mila quintali di cotte, o • peoci: come vengono chiamati nel Veneto Nel settore dei vivai, in città lavorano 5-6000 addetti, e la crisi delle vendite conseguente alla notizia di inquinamento potrebbe creare seri problemi all'occupazione

Persone citate: Silvano Boscolo

Luoghi citati: Chioggia, Comune Di Chioggia, Veneto, Venezia