Violenti scontri a Firenze tra polizia e 400 giovani

Violenti scontri a Firenze tra polizia e 400 giovani Non avevano voluto sgomberare Piazza della Signorìa Violenti scontri a Firenze tra polizia e 400 giovani Undici arrestati - Feriti in modo lieve cinque agenti di polizia e due vigili urbani - Anche un passante torinese è rimasto contuso FIRENZE — Undici giova- ni. cinque dei quali stranieri. sono siati arrestati per resi- stenza a pubblico ufficiale la scorsa notte in piazza della Signoria, durante tafferugli ed incendi con le forze di poli- zia protrattisi per circa mez-z'ora. Gli scontri hanno prò- votato il ferimento, in modolieve, di cinque agenti di poli- zia. di due vigili urbani e di un passante Polizia e carabinie-ri per disperdere circa 400 gio-vani hanno sparato numerosi colpi di pistola in aria Secondo le informazioni lunule dalla polizia, tutto e cominciato quando un veicolo della Azienda municipale della nettezza urbana e arrivato in piazza della Signoria per lavarla. Come ogni sera gruppi di ragazzi italiani e stranieri, molli dei quali con zaini e sacchi a pelo, erano riuniti sulla gradinata di Palazzo Vecchio, davanti alla Loggia della Signoria e sotto i porticati del piazzale degli Uffizi per ballare, suonare ed ascol ' lare musica La polizia ha j parlato di almeno 400 per jsoiie I presenti, quando t vigili | urbani hanno chiesto loro di abbandonare la piazza per la 1 pulizia, non hanno obbedito Dal vicino corpo di guardia I sono allora arrivati altri vigili, ' accolti da (ischi e insulti. Pare che mentre l'autobotte slava ! lavando la parte della piazza i sgombra, alcuni getti d'acqua abbiano raggiunto i giovani, I alcuni dei quali hanno inse- ' . ' i : : ' i i ori niim.rlili. 1 u Ieri II guito ed aggredito i vigili. Questi — era ormai mezzanotte e quaranta — hanno ! chiesto aiuto alla polizia e sono arrivati diversi agenti, accolti da un lancio di bottiglie, lattine vuole e sassi Sono cominciati gli scontri e gli agenti, per sgomberare la piazza e ristabilire l'ordine, hanno , sparato diversi colpi di pistola in aria Ce stato un fuggi luggì generale, mentre venivano lanciati altri sassi ed altre bottiglie vuole. Sono arrivati anche i carabinieri ed undici persone — come dello — sono slate prima fermale e poi arrestate. Un passante. Salvatore Turlurro. di 18 anni, torinese, e stato colpito al viso da una bottiglia ed ha riportalo lesioni giudicate guaribili in 15 giorni Due vigili urbani e cinque agenti di polizia hanno riportato contusioni guaribili in meno di dieci giorni Gli arrestati quasi sicuramente verranno processati con rito direttissimo venerdì prossimo. Ieri mattina gli incidenti avvenuti durante la notte erano ancora al centro dei commenti dei variopinti Irequentatori abituali di piazza della Signoria. Secondo loro vigili urbani e polizia sono intervenuti senza ragione per tarli smettere di suonare: li hanno circondati, hanno sparalo in aria e li hanno picchiati 1 latti della notte erano siati preceduti nelle scorse settimane da episodi analoghi che i>ero non avevano mai raggiunto questa gravita. I vigili urbani avevano segnalato da tempo la -pencolosiia- del loro servizio in certe zone della citta, soprattutto m piazza della Signoria ed a Ponte Vecchio, che durante la notte si trasformano in bivacchi per giovani nomadi.

Persone citate: Salvatore Turlurro

Luoghi citati: Firenze, Ponte Vecchio