Craxi: momento diffìcile non ci saranno miracoli

Craxi: momento diffìcile non ci saranno miracoli Intervista sulla situazione la vigilia di Ferragosto ifi Craxi: momento diffìcile non ci saranno miracoli Rapporti con il pei: «Non esistono le condizioni per una alternativa di sinistra, anzi, ci sono elementi di involuzione» - Rapporti con la de: «La ripresa delia nostra collaborazione con i democristiani ha consentito a questa legislatura di vivere» ROMA — Onorevole Crasi, la de del preambolo vi ha privilegiati. Oggi, però, nella de. e'é malcontento nel vostri confronti e vi si accusa di volere troppo, di fare spietata concorrenza. Questo malcontento può raffreddare i rapporti dc-psi e spingere la de a riguardare con meno ostilità al pei? -Questo e un tema che appartiene alla polemica interna alla de. In questi anni, abbiamo ripreso un filo importante di collaborazione di go| vrrno con la de. dopo una lunga Interruzione. La nostra linea politica ha cosi consentito alla ottava legislatura repubblicana di \ ivere. al Paese di essere governato, per quanto non sempre in modo soddisfacente: consente, ancora oggi, un certo grado di stabilita politica». Vi siete sempre detti disposti ad una grande alleanza di sinistra con il pei a '"indizione che cambino i rapporti di forca: ir > «* si, rapporti rimangono per anni quelli di oggi, per anni voi non porrete { il problema dell'alternativa? -Un rapporto di forze più equilibrato rispetto al lungo predominio dei due maggiori partiti sarebbe salutare e lo sarebbe anche nell'ambito della sinistra. Non credo perciò che le cose siano destinale a rimanere come sono. Assisteremo nei prossimi anni a dei cambiamenti importanti. Ho già detto, tuttavia, altre volte, che non esistono le condizioni per una alternativa di sinistra né. almeno allo stato delle rose, sembra profilarsi una loro convincente maturazione. Vi sono piuttosto degli elementi di involuzione. Sono comunque importanti I rapporti di forza, ma anche i grandi punti di riferimento Ideali e politici.. Se l'emergenza dovesse indurre altri partiti ad un governo di solidarietà, voi che rosa farete? -Più forze si Impegnano in forma solidale nella lotta contro I mali con i quali l'Italia e alle prese e meglio e. Ciò che si deve temere e semmai il compromesso deteriore. l'Immobilismo e la confusione che ne consegitono- Avete favorito Spadolini ed è evidente che lo avete fatto per introdurre finalmente l'alternanza, ponendovi il traguardo di succedere prima o poi al presidente del Consiglio. Ma voi credete che la de uscita dall'ultimo Consiglio nazionale sia disposta ad un governo diretto da un socialista? -Tutte le volte che si e parlato d'un problema di questa natura la de. ora con una motivazione ora con un'altra, ha sempre avanzalo veli e pregiudiziali. Noi non lo abbiamo posto e non lo poniamo ora. Abbiamo concentrato i nostri slorzi e le nostre iniziative da tre anni a questa parte sul tema della stabilità, della governabilità, del rinnovamento e delle riforme che era del resto quello che avevamo detto e promesso agli elettori. Lungo questa strada abbiamo assicurato il nostro contributo, credo con una certa coerenza e sforzandoci di agire al meglio. Continueremo ad assicurarlo nelle forme che via via si renderanno necessarie-. In ogni caso, con un laico a palazzo Chigi, qualcuno ha parlato di salto di qualità. Mi vuol dire che cosa ha di nuovo e di migliore questo governo dai precedenti? Ritiene che basti un laico a Palazzo Chigi per fare del governo uno strumento più idoneo per affrontare le crisi e le emergenze attuali? • Il cambiamento era maturo. Noi lo avevamo preconizzalo sin dall'inizio della legislatura. Nel sistema democratico più la fisiologia del ricambio e sana e più la democrazia e forte Comunque uno non fa meglio di un altro per definizione. Questo sarebbe un pregiudizio. Lasciamo che il governo presieduto da un laico si cimenti con le prove che lo attendono. Saranno prove difficili. Aiutiamolo a fare bene Lo sosterremo e lo Incalze- 1.I1C.1 (i ÌUI ito (Continua a pagina 2 in settima colonna)

Persone citate: Craxi, Spadolini

Luoghi citati: Italia, Roma