Autunno alla Fenice con Nono e Bartok

Autunno alla Fenice con Nono e Bartok Ricco programma musicale a Venezia Autunno alla Fenice con Nono e Bartok VENEZIA — L'autunno alla Fenice presenta quest'anno molte novità di rilievo e opere in prima assoluta. L'ormai consttfidato appuntamento si svolgerà dall'8 settembre al 6 novembre L'inaugurazione dell'autunno — come già annunciato — avverrà con la ripresa della Maria de Rudenz di Gaetano Donizetti. interprete principale Floriana Sovilla Un filone assai significativo dell'autunno e rappresentato dai grandi concerti sinfonici: il primo avrà come protagonisti il 12 settembre il direttore Janos Ferencsik e l'Orchestra filarmonica ungherese. L'interesse verrà poi interamente rivolto verso la serata del 24 settembre, quando al Palasport di Venezia Luigi Nono presenterà la sua ultima composizione sintonica: Io. frammento dal Prometeo, festi a cura di Massimo Cacciari. Questa manifestazione, completata da La musique creuse le ciel di W. Rihm. è prevista come inaugurazione del Festival di Musica con- 'emporanea della Biennale. Nell'ambito delle manifestazioni per il centenario della nascita di Bela Bartok. il 18 e il 21 settembre il Quartetto Bartok eseguirà l'integrale dei quartetti d'archi. Il 15 settembre sarà la ix>lta dei duetti per due violini, i Nikrokosmos per pianoforte e i canti per voci bianche. I concerti dedicati a Bela Bartok verranno conclusi con una serata dedicata a musiche strumentali popolari ungheresi il 16 settembre. Completeranno questo ciclo bartokiano due mostre e due convegni. Dal 14 ottobre, presso le sale apollinee della Fenice sarà aperta la mostra fotografica: L'opera e la vita di Bela Bartok curata dall'istituto Bartok di Budapest e dall'Accademia d'Ungheria: dal 1S sarà invece possibile vedere l'altra mostra Budapest 1890-1919. L'anima e le forme. // primo convegno Contemporaneità di Bartok si terrà dal 14 al 17 ottobre. Secondo convegno US ottobre! sul tema: Budapest 1890-1919. L'anima e le (orme.

Luoghi citati: Budapest, Ungheria, Venezia