E' morto Mario Sbaffi fu un protagonista del dialogo ecumenico

E' morto Mario Sbaffi fu un protagonista del dialogo ecumenico I E* presidente della Chiesa metodista E' morto Mario Sbaffi fu un protagonista del dialogo ecumenico ROMA — Il pastore metodista Mario Sbaffi e morto ieri a Velletrt. all'età di 72 anni. Per il protestantesimo italiano é una grande perdita. «Ha segnato tutta un'epoca di avvicinamento fra le evangeliche'. dice Oiorgio Oirardet. Figlio di un pastore metodista nato nel e.illuni Ticino. Sbaffi e stato il primo presidente della Chiesa evangelica metodista in Italia, costituitasi autonomamente rispetto a quella inglese. Oltre ad aver avvialo | un processo di integrazione con la chiesa valdese, conclusosi nel '79. è stalo tra i primi protagonisti del dialogo con la Chiesa cattolica nella stagione del Concilio Vaticano II. -Ho speso una vita per l'onnuncio dell'evangelo a tutti I ricorda ancora il pastore Oi | rardet. E aggiunge: -Gli uo- mini sono dei servitori della parola di Dio, nessuno è indispensabile nella vita. Accettiamo con serenità il distacco di uno dei leaders riconosciuti dell'avanguardia ecumenica'. Da due anni Sbaffi era gravemente infermo. Era rimasto paralizzato dopo un attacco di trombosi che lo aveva colpito, nell'estate '79. mentre par¬ Chiesepadre tecipava alla Mendola (Bolzano) a un incontro con i cattolici promosso dal Segretariato attività ecumeniche. -Da allora era stato costretto a interrompere qualsiasi attività , professionale e pastorale'. | racconta padre Oirardet. -.Vi era ritirato nel centro giovanile di Ecumene, sui Castelli romani, che accia creato e al qualeera attaccatissimo-. Intensa e ricca di tappe significative, la sua vita ecclesiastica era incominciata nell'immediato dopoguerra. Due prime esperienze come pastore nelle comunità metodiste di Venezia e La Spezia, quindi, nel 1947. il trasferimento a Roma. Nella capitale il pastore Sbaffi si era fatto conoscere e apprezzare, fino a divenire, dal aii al '74. presidente della Chiesa evangelica metodista e. dal '67 al 73. della Federazione italiana delle Chiese evangeliche. Molti radioascoltatori lo ricordano per la rubrica .Ascolta, si fa seraandata in onda per molli anni, ogni martedì, subito dopo il .Gr-1. delle 19. I funerali si svolgono slamane, alle 10.30. nella chiesa metodista di Roma, in via XX Settembre. g. fé.

Persone citate: Castelli, Mario Sbaffi, Oiorgio Oirardet

Luoghi citati: Bolzano, Italia, La Spezia, Roma, Venezia