In arrivo Bot e Cct per 17.500 miliardi

In arrivo Bot e Cct per 17.500 miliardi L'asta fissata per il 27 agosto In arrivo Bot e Cct per 17.500 miliardi ROMA —Il ministero del Tesoro ha autorizzato l'emissione di Bot (Buoni ordinari del Tesoro) per 17.500 miliardi di lire e di Cct (Certificali di credito del Tesoro) per un importo di mille miliardi di lire. L'asta riguarda agosto, mese in cui vengono In scadenza Bot per Ili.500 miliardi, quasi interamente in mano degli operatori Per il secondo mese consecutivo la Banca d'Italia tara soggetta, alla pari con gli altri operatori, ad eventuali riparti con le altre domande effettuate al prezzo marginale, in virtù del cosiddetto •divorzio» tra ministero del Tesoro e Banca Centrale. L'emissione del Bot e. fissata per il 27 agosto, quella del Cct per il primo settembre. Dei Bot metti all'atta settemila miliardi sono offerti con scadenza a tre mesi ad un pretzo base di collocamento di 93,35 lire per ogni cento lire di valore nominale; 8750 miliardi sono offerti con scadenza a sei mesi ad un prezzo base di collocamento di 91 lire per ogni cento lire di valore nominale, e i rimanenti 1750 miliardi con scadenza a dodici mesi, ad un prezzo di collocamento di 8X35 lire per ogni cento lire di valore nominale. Secondo la nuova procedura introdotta a partire da luglio i rendimenti del Bot risultanti dai prezzi di base di collocamento assumeranno la funzione di tassi di esclusione, cioè limite oltre i quali il Tesoro non reputa opportuno accettare finanziamenti. I certificati di credito con godimento primo settembre 1981 saranno emessi al pretto di 98 lire per cento di valore nominale e la prima cedola in pagamento il primo marzo 1982 recherà un tasto di Interesse del dieci per cento. Il tatto di in terose semestrale per le cedole successive verri determinato aggiungendo 40 centesimi alla media aritmetica dei tasti semestrali di rendimento dei Bot di scadenza a tei mesi relativi alle atte tenuteti nel mesi di dicembre e gennaio per le cedole in godimento il primo mano e pagabili 11 primo settembre successivo, e nei mesi di giugno e luglio per le cedole con godimento primo settembre e pagabili il primo marzo successivo.

Luoghi citati: Roma