Una traccia sul giallo Rothschild dai capelli trovati nel cascinale

Una traccia sul giallo Rothschild dai capelli trovati nel cascinale L'ex baronessa scomparsa a Macerata assieme alla sua giovane segretaria Una traccia sul giallo Rothschild dai capelli trovati nel cascinale E' il primo indizio consistente dopo la sparizione avvenuta otto mesi fa - Principali ipotesi delitto passionale e fuga ma gli inquirenti non escludono il sequestro e la disgrazia ROMA — Disgrazia, sequestro, delitto passionale o fuga9 A otto mesi dalla scomparsa di Jeanette May. ex baronessa De Rothschild. e della sua segretaria Gabriella Guerin. nessuna delle ipoiesi può ancora ritenersi matematicamente esclusa. I.e due donne sparirono da Sarnano. un piccolo centro in provincia di Macerata, dove l'ex moglie del banchiere Evelyn Rothschild si era recata per comprare un casale, la sera di sabato 29 novembre 1980 II giorno successivo, domenica, sulla montagna circostante il paese si abbatterono più di cinque metri di neve. L'auto sulla quale viaggiavano le due donne, una Peugeot, intestala a uno scrittore inglese residente a Castellina in Chianti, di nome Raymond Flowers, venne ritrovala dopo molti giorni, il 18 dicembre. Ferma sul ciglio della strada, senza segni di effrazioni e accuratamente chiusa, l'utilitaria era stata parcheggiata a un centinaio di metri da una villetta. E' di pochi giorni fa la notizia secondo cui alcuni eapeih ritrovali in un lavabo del cascinale sarebbero appartenuti alle due donne. Il particolare e stato comunicalo a Londra ad alcuni giornalisti nel corso di una conferenza slampa indetta dall'ultimo manto di .leaneite. Stephen May. dirigente della catena di negozi di lusso londinesi Ilari od > • A visitare |>er primi la villetta incustodita erano stali i carabinieri di Macerata, agli ordini del capuano Di Girola- j mo Nella casa (come si scopri successivamente, dopo aver ! convocato i proprietari) i mo- ! bili erano stati spostati, pialli I e bicchieri usali da più persone, alcune suppellettili tra- : sportati- su una veranda e. J dopo essere slate cosparse di I olio, date alle fiamme. Le tracce lasciate, in ogni caso, non facevano pensare a I una permanenza di più gior| ni: al massimo, secondo gli inquirenti, i visitatori devono essersi trattenuti nel cascma! le non più di 24 ore. Non contento delle ricerche ! compiute sino ad oggi nono| stante siano siali impegnali ! anche diversi elicotteri che I hanno scattato su tutta la zo; uà numerose fotografie dalle | quali sono stali successiva- mente tratti degli ingrandi, menu. Stephen May ha ottenuto da parte delle autorità italiane la promessa che altre | battute saranno compiute nei I prossimi giorni Tutta la zona verrà setacciala palmo a palmo con l'aiuto anche dell'e' sercito. Gli inquirenti italiani, perù, sen.orano molto scenici sui risultali cui potrà condurre : tale operazione. Da noi. a difj lerenza di Londra, si propenI de per la fuga volontaria delle ; due donne. Sole o in compai gnia. l'allontanamento di JeaI nette e Gabriella da Sarnano e staio — sostengono — il (rutto di una loro scelta Per I arrivare a questa conclusione : basta riconsiderare i fatti I L'ex baronessa giunge a Sar; nano ire giorni prima della ! scomparsa. L'amica parie da Ronclus di Latisana (un pie; colo paese del Friuli dove da due anni si e ritirala con I due bambini in seguito alla morte del marito rimasto ucciso in ' uno scontro in Inghilterra) e ! raggiunge la sua ex datrice di i lavoro. La Ouerin assisteva la baronessa quando era sposai ta con Evelyn Rothschild II ! 29 sera le due donne scompaiono. Può trattarsi di disgrazia' No. sostiene qualcuno perché le ricerche non hanno dato esito. A meno che. aggiungono, le due donne non siano stale dilaniale dai lupi. Può trattarsi di sequestro dal momento che proprio in quella zona ha agito la banda dei pastori sardi accusala proprio pmlii giorni (a del rapimento del -re della Sambuca- Marcello Molinan-» E' dif- | ficile. Per preparare un sei (|uesiro ci vuole tempo. E poi ! Jeanette May chi la conosceva? Un delitto passionale? Probabile ma difficile. A Sarnano ci sono quattro case. Tutti si conoscono fra toro I movimenti di ognuno sono controllati dal vicino. Come poteva accadere? Ma altri particolari appaiono incomprensibili. Jeanette May. fanatica della precisione come lutti gli inglesi, non si presentò quel sabato all'appuntamento con il proprietario della casa che voleva comprare e con il quale aveva da regolare alcune pendenze. Poco più tardi, però, verso le 16. venne notala insieme con l'amica in un negozio di piastrelle Subito dopo torno in albergo, si cambiò, prese una borsa contenente tulli I documenti personali compreso il passaporto e. salila in macchina, si allontanò con Gabriella verso la montagna Era tardi quando venne notala da alcuni testimoni. Era già none. Che cosa ci andavano a (are in montagna le due donne a quell'ora? Qualcuno addirittura vide la Peugeot seguila da altre due automobili guidate da uomini. Durante la notte caddero dieci centimetri di neve Al mattino successivo un conladino scorse le due auto occupale ognuna da un uomo e una donna. Non solo. Convocalo dai carabinieri fra tante foto riconosce, senza esita/.mu quella di Jeanette May. ex baronessa De Rothschild. Dove saranno ora le due donne' E perché? Ruggero Conteduea