I veleni corrono anche tra i fiordi

I veleni corrono anche tra i fiordi Inquinamenti di ogni genere minacciano le coste di Svezia, Norvegia e Danimarca I veleni corrono anche tra i fiordi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE STOCCOLMA — Grossi problemi nell'Europa del Nord per l'incuria dei privati e delle autorità nei confronti della natura: i casi dinquinamento di fiumi, laghi, spiagge e terre si moltiplicano, provocando spesso gravissimi pericoli per l'uomo Nella Svezia del Sud una grossa fabbrica dinsetticidt e di diserbanti ha terminato la sua attività, lasciando mcustodil migliaia di bidoni con veleni di ogni tipo, e mettendo a repentaglio la vita degli abitanti e quella degli animali della zona Sotto la pioggia, i bidoni sì sono corrosi e i tossici si stanno spargendo sul terreno e in un fiume vicino: le autorità, solo ora seriamente preoccupate. hanno invitato la popolazione a -fare molta attenzione-. In Sorvegia. da ieri, un grosso allarme: sulle spiagge del fiordo di Oslo stanno arrivando migliaia di fialette contenenti sale di cianuro, un veleno che può provocare la morte immediata Le fiale erano in dotazione a reparti tedeschi durante la guerra e si dice che avrebbero dovuto servire per segnalare la presenza di gas tossici. Chiuse in cassoni di cemento, furono gettate nel fiordo nell'estate del 1945. ma oggi, dopo 36 anni, aiendo il mare eroso i contenitori, te fialette stanno salendo in superficie e le correnti le depositano sulle rive, dove vivono migliaia di persone. La radio trasmette in continuità avvertimenti e raccomanda dì badare soprattutto ai bambini: la facile apertura o la rottura di una fiala, magari per gioco, potrebbe provocare una catastrofe Auto della polizia, munite di altoparlante passano da un villaggio all'altro invitando alla prudcùea. i soldati sono stati mobilitati per pulire le rive del fiordo In Danimarca, nella penisola dello Jutland, il comune di \Oksbols. ha fatto scaricare in mare 400 milioni di litri di acqua mista ad acido fenico e veleni residui delle lavorazioni di un'industria farmaceutica che si e trasferita altrove Cartelli in danese informano che la balneazione è proibita, ma i turisti di passaggio, tra i quali molto numerosi i tedeschi, ti danese non lo sunno i leggere Un medico ha detto ieri che anche un solo bagno può provocare gravi danni alla pelle e allergie che possono durare anni, e he fatto lanciare un avvertimento per radio illustrando nel contempo i pericoli dell'inquinamento Walter Rosboth I sch e Anes Ri vero — che si soI no arroccali con le truppe a ! loro ledeli nella città di Santa | Cruz de la Sierra. 540 km a [ Sud-Est della capitale Il governo ha imposto l'isolamento di Santa Cruz e mancano quindi dati per un | esame completo della situa. zione: sembra ad esempio che ! i generali ribelli abbiano ordinato agli abitami di Santa Cruz di rinchiudersi in casa in quanto era considerato imi tinnente l'arrivo di truppe leali alla giunta. Queste truppe — a quanto sembra 1200 uomini — sarebbero però state fermate per decisione della giunta, che sa, rebbe disposta ad attendere ! gli sviluppi della mediazione della Chiesa.

Persone citate: Cruz, Walter Rosboth I

Luoghi citati: Danimarca, Europa Del Nord, Jutland, Norvegia, Oslo, Stoccolma, Svezia