Ufficio iraniano a Washington assaltato da anti-khomeinisti

Ufficio iraniano a Washington assaltato da anti-khomeinisti Spari dalle finestre dopo lo sgombero: un ferito grave Ufficio iraniano a Washington assaltato da anti-khomeinisti DALLA REDAZIONE 01 NEW YORK NEW YORK — Al grido di • Viva Bani Sadr.. un gruppo di giovani iraniani ha ieri occupato l'edificio dell'ambasciata algerina di Washington, che ospita l'ufficio di rappresentanza del regime di Khomeini. Dopo aver preso cinque ostaggi, e aver messo a soqquadro i locali per oltre un'ora, il gruppo, composto di 20-25 persone si e lasciato portare via dalla polizia. Alla sua uscita, colpi di rivoltella sono parliti dall'interno dell'edificio. Uno dei giovani e caduto, ferito gravemente, e si trova ora in pencolo di vita all'ospedale della Gergetown University. Un altro e sialo colpito da una pallottola in una gamba.. Nel taf leruglio scoppialo in seguilo alla sparatoria — alcune persone hanno cercato di rientrare nel locale — si sono avuti cinque contusi. La polizia ha arrestalo otto persone. L'incidente e avvenuto di prima mattina, quando il gruppo, che inalberava cartelli con su scritto .A morte Khomeini- e piombato sull'edificio. Travolta ogni resistenza, chiusi gli ostaggi in una stanza, ha chiesto la pubblicazione di un proclama rivoluzionario. Sono accorsi la polizia, agenti dell'Pbi e della Cia. che hanno incominciato a parlamentare. .Abbiamo appreso — ha dello un portavoce — che si trattava di iscritti alla "Mujahiddin Khalq". l'organizzazione di estrema sinistra il cui leader. Massud limivi, fuggi da Teheran con Bani Sadr alcuni giorni fa. A poco a poco, le (orze dell'ordine sono riuscite a ricondurre gli assalitori alla ragione, e questi hanno acconsentito a uscire. Il grupiio e apparso sulla porta con gli ostaggi nel centro, e si e collocalo in mezzo alla strada. Nel (rattempo si era radunata una folla considerevole, tra cui parecchi iraniani, sostenitori di Khomeini. Mentre risuonavano insulti e minacce, qualcuno ha (allo (uoco dai locali appena sgombrati. Nella confusione, si sono verificati aspri scontri. Quando la polizia ha ristabilito l'ordine, alcune persone giacevano a terra sanguinanti. Gli agenti Fbi. penetrati nell'edificio, hanno trovalo una pistola, ma non sono riusciti a stabilire chi avesse sparalo. Non e stato reso pubblico nessun nome, né di feriti ne di arrestali.

Persone citate: Bani Sadr, Khomeini, Massud

Luoghi citati: New York, Teheran, Washington