Le verità di Rumor e Zagari Forse giudicherò il Parlamento di Ruggero Conteduca

Le verità di Rumor e Zagari Forse giudicherò il Parlamento Le verità di Rumor e Zagari Forse giudicherò il Parlamento Con l'ex presidente del Consiglio e l'ex ministro della Giustizia potrebbero essere deferiti anche Andreotti e Tartassi - Chi protesse Giannettini e lo aiutò a sottrarsi al magistrato? ROMA — Nemmeno la commissione Inquirente e riuscita a stabilire se le accuse masse ai politici per il favoreggiamento di Oiannetlini (ex imputalo nel processo di Catanzaro e assolto in appello per Insufficienza di prove) siano fondate Oppure no. Dopo quattro audizioni nel corso delle quali sono slati ascoltati gli ex ministri Zagari (Giustizia). Tanassi (Difesa) e i due ex presidenti del Consiglio dell'epoca. Andreotti e Rumor, la commissione ha sospeso 1 lavori riconvocandosi per 1121 agosto. Per quella data e stato fissato l'interrogatorio del gen. Mairi 11. che pero e In Sudafrica e che ha più volte dichiarato che non tornerà in Italia prima di alcuni mesi. Per il giorno successivo, sabato 22 agosto, e prevista invece la seduta pubblica con le votazioni. I venti componenti la commissione dovranno decidere attraverso un pronunciamento se rinviare al giudizio del Parlamento in seduta comune 1 polii ni indiziati del favoreggiamento di Oiannettini. oppure archiviare il procedimento o dichiarare invero la propria incompetenza rinviando gli aiti al giudice ordinario per l'accertamento di eventuali responsabilità degli imputati >lalcl-. Le quattro sedule di questa settimana, infatti, non sono bastate a far luce sulle corresponsabilità degli uomini di governo nella decisione del Sid di opporre al giudice milanese D'Ambrosio che indagava sulla strage di piazza Fontana il segreto di Stato sui rapporti esistenti fra i servizi di sicurezza e Ouido Oiannetlini. Andreotti. Rumor e Tanassi hanno dichiarato difattl di non avere neppure sapulo della richiesta di informazioni su Oiannettini avanzata dal giudice di Milano. Zagari. all'epoca ministro di Orazia e Otustlzia. ha invece ripetuto ai commissari di essere stato sollecitato da D'Ambrosio a intervenire per far rimuovere il segreto e di averne parlato con il presidente del Consiglio Rumor per ben due volte: la prima alla presenza del suo capo di gabinetto Altavista e la seconda in privato. Molto ferma e stata la smentita di Rumor, ascoltato dalla commissione nella serata di mcr- coirci i .Non ricordo di a reimai parlato con Zagari di questa vicenda — ha detto l'ex presidente del Consiglio democristiano alla commissione confermando la sua deposizione resa dinanzi ai giudici di Catanzaro —. JVon voglio mettere però In dubbio quantoegli afferma'. Comunisti, missini e radicali hanno allora immediatamente chiesto un confronto fra i due ex uomini di governo. I commissari della maggioranza hanno ribattuto che sarebbe stato inutile dal momento che da anni le posizioni di Rumor e Zagari sono opposte. La votazione che ne e seguila ha dato ragione a questi ultimi per un solo voto. Cosa potrà succedere allora il 22 agosto? Esclusa la possibilità che l'Inquirente chieda al Parlamento una proroga al termine fissalo per il 24 agosto, si può prevedere che il relatore comunista. Lugnano. proporrà il rinvio alle Camere riuniti- dei politici, mentre il democristiano sen. Beorchia chiederà l'archiviazione o proporrà la dichiarazione di incompetenza e il rinvio alla magistratura ordinaria. Ruggero Conteduca La Commissione Inquirente non fa luce su politici, Sid e piazza Fontana

Luoghi citati: Catanzaro, Italia, Milano, Roma, Sudafrica