L'Iran blocca la partenza di 62 cittadini francesi

L'Iran blocca la partenza di 62 cittadini francesi Situazione tesa dopo l'invito di Mitterrand a rimpatriare L'Iran blocca la partenza di 62 cittadini francesi «Il governo dovrà prima accertare la loro posizione fiscale e finanziaria» - L'aereo della Air France inviato per imbarcarli è decollato vuoto per Istanbul - Teheran assicura che potranno andarsene la prossima settimana con due voli della Iran Air TEHERAN — La tensione tra Francia e Iran sembra giunta al punto di rottura, dopo l'asilo politico concesso da Parigi all'ex presidente Bani Sadr e al leader dell'organizzazione dissidente del murahiddtn-e-khalq. Massud Rajavl. Sessantadue francesi sono bloccati dall'altra sera a Teheran, dopo l'invito rivolto da Mitterrand ai concittadini residenti in Iran a lasciare il Paese. Le autorità della Repubblica islamica hanno negato loro il permesso d'imbarcarsi sull'aereo dell'air France. giunto appositamente l'altra sera da Parigi, prima che venisse accertata la loro posizione fiscale e finanziarla. Un secondo aereo, un Jumbo, e arrivato ieri mattina, ma e ripartito vuoto per Istanbul, dove resterà fino a nuovo ordine. In un incontro, martedì, fra l'ambasciatore francese. Georgy (richiamato in patria • per consultalloni- e quasi contemporaneamente invitato a lasciare l'Iran entro tre giorni dal governo di Teheran), l'inviato speciale di Mitterrand. Depis. e 11 sotto.se- Auver sur Oise. Bani Sadr (in camicia bianca) con l'equipaggio del jet che lo ha condotto in Francia (Telefoto France Press) gretario iraniano agli Esteri, questi aveva assicurato che 11 governo della Repubblica islamica, -pur rammaricandosi della partenza dei francesi, s'impegnava a non frapporre alcun ostacolo-, cioè a concedere immediatamente i visti d'uscita. Ieri 11 diplomatico e l'Inviato del Presidente hanno ricordato ai responsabili iraniani gli impegni assunti 11 giorno preceden'.t* ma. sembra, senza risultalo. Nel pomeriggio, a Parigi, dopo una riunione d'emergenza all'Eliseo, nella quale Mitterrand ha annunciato che non avrebbe lasciato la I capitale nel weekend, e stato j diffuso un comunicato cht dice fra l'altro: •Stamane, gtoI redi 6 agosto, l'imbarco previ'■ sto alle xjiì locali all'aeroporto di Teheran dei 62 francesi che dovevano salire a bordo dell'aereo Air France è stato impedito con vari pretesti... Secondo le notizie provenienti dull'ambasciatore di Francia, le autorità iraniane avrebbero previsto il rimpatrio dei francesi lunedi 10 e mercoledì 12 agosto mediante voli di linea della Iran Air». A Teheran sono state annunciate per oggi nuove maniiestazloni davanti all'ambasciala di Parigi. La radio ha attaccalo con violenza la Francia. In mattinala a Teheran si sono svolti i funerali di Hassalii Ava t. l'Ideologo del partito al potere e degli studenti che sequestrarono i diplomatici americani, assassinato mercoledì mentre usciva di casa. In una dichiarazione alla radio, il presidente del Parlamento. Rafsanjani. ha rivolto un durissimo attacco alla polizia .Non possiamo permetterci di darvi 50 milioni di rial (900 miliardi di lire, n.d.r.) del bilancio nazionale quando si spara a un deputato del Mailis e l'auto degli attentatori passa davanti alta stazione di polizia senza che voi la troviate'.

Persone citate: Bani Sadr, Massud, Mitterrand, Rafsanjani