Sfida-scudetto sabato nella pallanuoto di Giorgio Bidone

Sfida-scudetto sabato nella pallanuoto Il derby Bogliaseo-Recco può essere decisivo per rassegnazione del titolo nazionale Sfida-scudetto sabato nella pallanuoto I recchesi, distanziati di 2 punti, vogliono il successo per garantirsi lo spareggio - «Vinceremo a Bogliasco» dice Ghibellini, ma il vecchio Pizzo promette di dare un dispiacere alla sua ex squadra - In ogni caso il primato tornerà in Liguria OENOVA — .Sono sicuro, vinceremo a Bogliasco. dice Sandro Ghibellini, general manager del Recco. .Come finirà? Che noi non perderemo., ribatte Stefano Di Flore, una delle .colonne* del Bogliasco. Massima sicurezza su entrambi i fronti, quindi, per quanto riguarda l'assegnazione dello scudetto della pallanuoto. Uno scudetto che. comunque andranno le cose, tornerà ad essere targalo Liguria, dopo i successi della Canottieri prima e della Florenila poi. in questi ultimi anni. Bogliasco e Recco. disiami pochi chilometri di strada (uno del tratti più belli della Via Aurelia. che proprio qui si specchia nelle azzurre e limpide acque del Golfo Paradiso), sabato sera di affrontano in una sfida di cui. in Liguria, si parlerà negli anni a venire, comunque essa debba finire. Se vincerà il Bogliasco. sarà il primo scudetto per questa squadra che. fondala giusto trent'annl fa. rappresenta un paese di circa cinquemila anime che. avrà saputo opporsi alla gloria dei plurlxcudetiatl rivali. Se. invece, vincerà il Recco. per cui si dovrà andare allo spareggio, si parlerà ugualmente di questo Bogliasco che. nell'anno di grazia 1981. ha saputo mettere in riga le .big* della pallanuoto italiana, costringendole a brutte figure e a recuperi stressanti. Sabato sera, ai bordi della vasca bogliaschtna. Il sotto il ponte della Via Aurelia. a due passi dal vecchio ponte romano, ci sarà tutto il Gotha del nuoto e della pallanuoto Italiani: dal presidente federale Parodi, che a questi appuntamenti non manca mal. al .du. Gianni Lonzi, a Fulvio Bernardini, che a Bogliasco ha piantato le tende da quando si é ritirato dal calcio, a Renzo Fossati, presidente del Oenoa ma padre di uno dei giocatori del Bogliasco. a Paolo Mantovani presidente della Sampdoria ma legato a Bogliasco da sincera amicizia, a molte altre personalità del mondo sportivo. Sarà quasi come a bordo ring per un match valido per il titolo mondiale tra Casstus Clay e uno dei suoi innumerevoli sfidanti di una volta. Ma torniamo all'incontro e ai suol contorni tecnici. Il Bogliasco e l'unica formazione Imbattuta del campionato, e marcia con due punti di vantaggio sul Recco grazie al successo esterno conquistato nel girone di andata. .Vii). Marciali! che da buon camoglino farebbe cane false pur di non far conquistare al Recco questo ennesimo scudetto ha costruito una squadra solida, esperta, ricca di nomi, il più altisonante é quello di Eraldo Pizzo, che 1 suoi scudetti se li e conquistati proprio con la calottina del Recco dei tempi d'oro. A 43 anni 11 .caimano- assicura che questo sarà il suo ultimo campionato, e che gli spìace di dover dare un dispiacere a Diari angelo Perrucci. .patron- del Recco e suo datore di lavoro (nella società di navigazione di Perrucci. peraltro, sono impegnati altri nomi della pallanuoto Italiana, da Gianni De Magtstris a Fritz Dennerleln. a Roby Castagnola, a Sandro Ghibelli- ; ni). -Afa — dice Pizzo — voglio ritirarmi in bellezza-. Il Recco. da quest'anno, ha In- | staurato la politica dei giovani, affidandone l'esecuzione a Imre 1 Szikora. il tecnico magiaro tor- 1 nato in Italia dopo l'esperienza di Barcellona. Il Recco. insomma, vuol essere la squadra del futuro e. proprio per trarre maggiore vigore per questa poli- : tlea. non intende cedere al Bogliasco. di cui cercherà di contrastare l'esperienza e la classe con II ritmo e la giovinezza. L'Incontro e aperto a tutti pronostici e sarà certamente entusiasmante per i millecinquecento spettatori che riusciranno a trovare posto ai bordi della piscina. L'augurio e che Ferri e Capuani. I due arbitri di Civitavecchia designali a dirigerlo, e giustamente ritenuti i migliori .fischietti, di questo campionato, si dimostrino all'altezza delle due squadre, cioè quanto di meglio la pallanuoto Italiana ha detto in questo 1981 Giorgio Bidone