Solo l'intervento delle banche centrali riesce a bloccare l'avanzata del dollaro

Solo l'intervento delle banche centrali riesce a bloccare l'avanzata del dollaro La moneta Usa chiude a 1243 lire, cresce la tensione nello Sme, Toro «sotto quota 400» Solo l'intervento delle banche centrali riesce a bloccare l'avanzata del dollaro DALLA REO AZIONE ROMANA ROMA — Dopo due sedute di rialzi impetuosi, la corsa del dollaro si è ieri fermata. Si tratta, però, di un semplice assestamento tecnico che ribadisce l'attuale saldezza della moneta statunitense. Al fixing di chiusura la quotazione ha raggiunto le 1243.25 lire, contro le 1245 lire della precedente sedu'a. Analogo lieve ridimensionali.-"ito è stato segnalato nei :onfronti di tutte le altre di' ise europee, marco in particolare (2.50 contro 2.51). L'oro, per contro, ha inesso a segno un piccolo recupero ma le sue quotazioni restano sempre intorno ai 392-394 dollari l'oncia. L'assestamento del dollaro e in buona misura dovuto a realizzi e soprattutto agli interventi delle banche centrali europee, più decise nell'azione di difesa delle proprie monete. L'intervento più sostanzioso e quello della Bundesbank, con un esborso di 122 milioni di dollari. E' comunque Importante che il deprezzamento del dollaro sia per la prima volta in contrasto con l'andamento del costo del lavoro Usa. Nella serata di martedì infatti, la Chase Manhattan Bank ha elevato di due punti percentuali, portandole al 21. il lasso sulle anticipazioni di Borsa. Inoltre, sul mercato del reddito fisso. 11 rendimento dei Certificati del Tesoro .statunitense a 39 mesi ha raggiunto il valore record del 15.96 per cento, superando il precedente massimo del 15.81. Qualche osservatore si azzarda ad intravedere In questi due fatti un Umido avvio di inversione di tendenza, ma la maggioranza degli esperti e invece del parere che la spinta del dollaro sia tutt'altro che esaurita. La lira, nella nuova tempesta valutarla, vive relativamente tranquilla, mantenendo salde le sue posizioni all'Interno dello Sme. I! marco è rimasto stabile a 495.486 lire, rispetto alle 495.985 lire dell'altro Ieri, mentre 11 franco francese e slato fissato a 207.75 lire, in ribasso rispetto alle 208.135 lire della seduta precedente, stabile il franco svizzero a 569.775 lire contro 569.925 lire, mentre la sterlina ha registrato un ulteriore leggero calo.

Luoghi citati: Roma, Usa