Vinta dai velisti italiani la Coppa Mum

Vinta dai velisti italiani la Coppa Mum Con Almagores prima e Mandrake quarta, nell'attesa della prova finale Vinta dai velisti italiani la Coppa Mum COWES — Classifica in tempo compensalo: 1. Almagores (Italia): 2. Victory (Inghilterra): 3. Regardless (Irlanda): 4. Mandrake (Italia): 5. Apollo (Australia): 6. Yeoman (Inghilterra): 7. Midntght Sun (Francia): 8. Brava (Italia): 9. Formldable (Olanda). Il vento del Tigulllo é tornato a soffiare sulla Manica e i velisti italiani si sono confermati campioni: primo Aliti agore s. quarto Mandrake. ottavo Brava. Soltanto la squadra inglese si è avvicinata ai nostri piazzando al secondo posto la sua barca di punta, il Victory e in sesta posizione il nuovissimo Yeoman XIII. un disegno di Peterson. che ha però un «rating» (svantaggio) abbastanza pesante. Infine li loro tallone di Achille, il lentissimo Dragon. ha fatio ancora sentire 11 suo peso arrivando soltanto trentaduesimo. Ieri era in programma la Coppa Mum. Come nella giornata iniziale dell' Admiral's Cup. il vento era debole, meno di 4 nodi, tanto che la partenza, in attesa di un rinforzo non verificatosi, e stata ritardata alle 13 (14 italiane). Daia la situazione, il comitato organizzatore ha deciso inoltre di accorciare la lunghezza del percorso, portandolo dalle 32 miglia originali a 25 soltanto. Spinti da bave di vento che per le caratteristiche ricordavano molto certe giornate mediterranee, gli italiani sono subito entrali nel vivo della lotta. L Almagores di Borromeo si e impegnato ad armi pari contro il «gigante- francese Midnight Sun che naturalmente, per le sue dimensioni, era svantaggiato nel •rating*. I francesi infatti, pur arrivando primi, in tempo reale, nella classifica per compensi figurano solamente al settimo posto. Anche gli inglesi hanno fatto sentire il vantaggio di -giocare- in casa, ponendo in buona posizione le loro Victory e il Yeoman. I nostri però non sfiguravano in questo duello di barche tutte più grandi delle loro e il Mandrake e il Brava erano sempre fra i primi dieci, confermando l'ottimo comportamento di squadra. Dopo l'arrivo, avvenuto oltre le ore 18. c'é slato fra gli italiani un momento di preoccupazione per un reclamo della barca australiana Apollo contro il Brava. Secondo gli australiani l'equipaggio del battello di Laminili avrebbe commesso un'irregolarità, toccando 1 Apollo durante una virata. Questa protesta non ha però trovato testimoni ed e stata respinta. I) Brava, col suo ottavo posto, contribuisce all'affermazione della squadra italiana, che é sorprendentemente balzata dal terzo al secondo posto in graduatoria. Come si ricorderà, al termine della prova di lunedi scorso, gli italiani erano terzi in graduatoria e un reclamo aveva ridotto a un solo punto di vantaggio sull'Australia il loro margine in classifica. Le preoccupazioni però sono state dissipate dalla superba prova di ieri Paolo Bertoldi Classifica per nazioni: 1. Inghilterra punti 526: 2. Italia 472: 3. Australia 448: 4. Irlanda 441: 5. a pari merito Stati Uniti e Canada 392.

Persone citate: Borromeo, Brava, Paolo Bertoldi, Peterson, Victory