Gli splendidi vetri di Murano in una mostra a Palazzo Grassi

Gli splendidi vetri di Murano in una mostra a Palazzo Grassi Venezia: l'importante rassegna verrà inaugurata il 3 settembre Gli splendidi vetri di Murano in una mostra a Palazzo Grassi VENEZIA - Una grande esposizione dedicata a una delle produzioni storiche della città di Venezia, quella del vetro, che ha in Murano la sua sede privilegiata, internazionalmente riconosciuta, sarà ospitata a Palazzo Orassi. 10 splendido edificio che sorge sul Canal Qrande. Il palazzo, sede dell'Istituto di cultura, fu ripristinato nelle sue strutture originarie in occasione della recente mostra dedicata a Picasso. Come si ricorderà, infatti, durante i tre mesi in cui l'esposizione è rimasta aperta, davanti alle porte di Palazzo Orassi si sono formate lunghe code di visitatori — oltre 300.000 in totale — che hanno atteso anche un'ora per poter entrare nelle sale. La stessa affluenza gli organizzatori pensano si ripeterà per «Vetri Murano oggi-: un panorama ampio, articolato, della produzione vetraria contemporanea. Trecento oggetti accuratamente selezionati costituiranno 11 nucleo centrale della mostra, presenteranno le soluzioni più originali realizzate dal 1970 ad oggi dal maestri vetrai che lavorano in quest'isola. Murano è ormai uno dei pochi luoghi dove una tradizione antica non ha perso vitalità. La creatività, l'incontro del maestro di fornace con l'artista e 11 designer, sono qui ancora vitali e rinnovano una tradizione che altrove é stata lasciata cadere o ridotta a stereotipia, copia della copia. Una delle sezioni illustrerà 11 rapporto che nel tempo si è sviluppato tra l'industria vetraria e gli artisti che hanno voluto lasciare la loro impronta nel mondo del vetro. Contributi ormai divenuti famosi come quelli di Vittorio Zecchili, oggi giustamente riscoperto. Carlo Scarpa. Oio' Ponti. Mario De Luigi. Emilio Vedova, Ignazio Oardella. I visitatori della mostra potranno apprezzare gli oggetti più preziosi e raffinati della produzione attuale e il contesto che Una resi possibili. Una sezione sarà infatti dedicata *K\ ricerca e alla sperimentazif. » che ancora oggi continua ad affinare un'arte quasi millenaria, con risultati di trasparenza, leggerezza, sfumature un tempo considerati irraggi ungi bili. Un'attenzione adeguata e importante tiara data ai prodotti che in modo più rilevante conservano l'impronta artigianale: l'incisione su vetro, gli specchi, i mosaici. gli smalli, le perle e le vetrate. Quest'ultimo è uno degli aspetti meno noti della tradizione inurane.se. anche se restano segni cospicui di questa attività, come é testimonialo dalle vetrate che si possono ammirare ■.. Venezia nella Basilica dei Ss. Giovanni e Paolo. Una novità sarà rappresentata dai nuovi prodotti studiali per l'illuminazione e l'arredo. Crescenti sono in questo campo le richieste che vengono da architetti e arredatori, italiani e stranieri. •Vetri Murano oggi« offrirà ai suoi visitatori — dal 3 settembre al 10 ottobre — anche due importanti mostre retrospettive. Una sarà dedicata alla presenza di Murano alla Biennale di Venezia, che e sempre stata fonte di ispirazione, aggiornamenti, affinamenti del gusto, mai trascurata dai maestri vetrai Infine, una seconda retrospettiva storico-critica sarà dedicala ai vetri prodotti in anni gravemente segnali dalle vicende storiche, quelli che vanno dal 1930 al 194& Gli spunti, i motivi di interesse che questa mostra propone sono moltissimi: toccano la storia di un'isola affascinante come Murano: l'evoluzione del gusto: l'adattamento di un prodotto artigianale alle esigenze della produttività industriale: il rapporto tradizione-innovazione. Questa mostra in fondo é nata anche dal desiderio di venir incontro alla legittima curiosità delle molte persone che legano l'immagine della Laguna al lavoro dei numerosi artigiani che a Murano mantengono viva questa tradizione prestigiosa e raffinai* Gigi Bevilacqua

Persone citate: Carlo Scarpa, Emilio Vedova, Gigi Bevilacqua, Ignazio Oardella, Mario De Luigi, Murano, Picasso

Luoghi citati: Venezia