Scalatore italiano precipita sulle Ande

Scalatore italiano precipita sulle Ande Mentre attaccava la Cima Nevada Scalatore italiano precipita sulle Ande LIMA — Lo scalatore Italia- no Bruno Nemour si é ucciso precipitando in un crepaccio dello -Huascaran-. il .N'evado- (cima nevata- più alto del Perù (metri 6.768). Nemour presentava gravissime contusioni alla testa. L'ambasciatore italiano a Lima. Federico Di Roberto, ha dichiarato che e partila una squadra di soccorso verso il luogo dell'incidente e che. se necessario, si metterà in contatto con l'aviazione peruvia- ; na per l'invio dì un elicottero, L'incidente è avvenuto lu- 1 langa. nedl nel tardo pomeriggio. A Nemour é toccata la stessa sorte di quella occorsa qualche settimana fa al messicano Gerardo De Jesus Berna les. il quale era caduto in una gola profonda 300 metri dello -Huescaran-. dopo aver raggiunto la cima. Il suo corpo non é slato ancora ritrovato. E questo il secondo incidente occorso a spedizioni alpinistiche italiane quest'anno nella - Cordiliera bianca» delle Ande peruviane. Qualche settimana fa cinque alpinisti bergamaschi erano stali travolti da una vamenire stavano per raggiungere la cima del -Nevado- Pucajirca (6000 metri). Si salvarono Flavio Hennese! u e Rocco Berli ngheri. Le squadre di soccorso non hanno potuto ancora trovare le salme di Italo Mai. Livio Piantoni e Nani Tagliaferri. L'anno scorso sono morii o scomparsi dodici alpinisti che scalavano varie cime della ■ ('ordinerà bianca- delle Ande peruviane, tra i quali due francesi, due svizzeri, una ecuadoriana, un argentino, un irlandese, un inglese, un giapponese ed una guida peruviana.

Persone citate: Bruno Nemour, Flavio Hennese, Gerardo De Jesus, Italo Mai, Nemour, Nevado

Luoghi citati: Italia, Lima, Perù