Dirottavano i fondi Enel Rai e Stet: 11 a giudizio

Dirottavano i fondi Enel Rai e Stet: 11 a giudizio Dirottavano i fondi Enel Rai e Stet: 11 a giudizio Conclusa l'inchiesta sulle truffe alle banche (centinaia di milioni) con falsi bonifici - La niente; un commerciante di cinquantanni Rinvio a giudizio con l'accusa di associazione per delinquere per undici persone che. sfruttando la complicità interna di tre impiegati di banca, hanno truffato ad alcuni istituti di credito centinaia di milioni, utilizzando falsi ordinativi di bonifico, per conto di importanti enti pubblici come la Rai. l'Enel e la Stet Lo ha deciso il giudice istruttore Acoi don. al termine di un'inchiesta che ha predo l'avvio nell'ottobre scorso con l'arre—di Emldla Cecchini. 35 anni, mentre la donna, che si faceva passare per un'ereditiera, si preparava a ritirare un accredito di 400 milioni emesso a suo favore dalla Rai (in realtà l'ente non aveva emesso nessun bonl(ico). Assieme alla Cecchini sono stati rinviati a giudizio gli Impiegati di banca, Umberto Mondo. 23 anni, e Fabrizio Bertolotlo del Banco di Roma, e Giacinto Pacclonc della Banca Popolare di Novara, il commerciante Franco Glsondi. 50 anni, corso Turati 23. ritenuto dal magistrato il capo della banda, il suo braccio destro Adriano Callegarl. 30 anni, via Lodi 18. Sebastiano Sciascia. 33 anni. Luigi Bianco. 51. Scipione Oenchi. 61. latitante. Sebastiano Firera. 37. Fulvio Romoli. 38. Il meccanismo della truffa, apparentemente complicato, funzionava soltanto grazie alla complicità Interna dei tre dipendenti delle due banche. •Esemplare, il colpo portato a segno da Bianco e Callegari all'agenzia della Cassa di Risparmio di Se 11 imo Vittone. Bianco si presenta all'agenzia con il falso nome di Eugenio Moisio. facendosi passare per un facoltoso industriale. Conquista la fiducia degli impiegati, aprendo un conto corrente e ventilando la possibilità di grossi affari come litolare di due società, la -Aei- e la .Nord-Ovest.. Nel frattempo gli impiegati di banca inledeli si incaricano di convogliare sulla Cassa di Risparmio di Settimo Vittone tre ordinativi di bonidco con la (alsa (irma di tre funzionari della Stet. trasmessi dal San Paolo a favore delle due società di Moisio. la .Aet. e la • Nord-Ovest*. Bianco non incassa subito il malloppo. Si (a rilasciare assegni circolari per quasi mezzo miliardo e intasca soltanto 120 milioni, proprio il giorno prima di Ferragosto. Analoghe trulle vengono ideale dalla banda utilizzando sempre (alai ordinativi di bonidco. in pratica un ordine di trasmissione di pagamento che gli impiegati del Banco di Roma e della Popolare di Novara provvedono a smistare da un istituto all'altro, creando la premessa necessaria alla buona riuscita dei colpi. temperatura di ieri massima + 32,1 minima +18,6 media + 25,3 Rilevazioni del Servisio meteorologico dell'Aeronautica militare di Caselle alle ore 20: pressione a li-' vello del mare 1021 mb: umidità 60%. Temperatura massima +31.8: minima + 18: media +25.2. Previsioni: Cielo sereno o poco nuvoloso per limitali annuvolamenti, più intensi a ridosso dell'arco alpino: visibilità buona con foschie notturne. Venti in prevalenza deboli. Temperatura senza ulteriori variazioni. Sole: sorge 6.19: tramonta 20.51. Temperatura dello scorso anno a Torino: max ♦35.5: min. +24.3.

Luoghi citati: Novara, San Paolo, Settimo Vittone, Torino