L'indennizzo arriva dopo dodici anni

L'indennizzo arriva dopo dodici anni L'indennizzo arriva dopo dodici anni Alì'Anas la chiamano ufficialmente «variante alla statale numero 11*. E' la superstrada che partendo poco dopo la regione Barca costituisce la circonvallazione di Settimo e Brandizzo e sbuca un chilometro prima di Chivasso. In fase di progettazione e di realizzazione fu oggetto di polemica a non finire: già se ne parlava alla fine degli Anni Cinquanta, ma solo nel '69-70 furono varati, tracciati e definiti gli espropri Per costruirla. l'Arias impiegò quasi cinque anni, anche se è lunga solo venti chilometri. L'apertura al traffico risale al 1978. Ventanni per progettarla e realizzarla, quasi un primato, dodici anni per pagare gli espropri, un altro primato. Solo in questi giorni, infatti, i circa ZOO proprietari dei terreni requisiti hanno ricevuto comunicazione che l'Anas sta procedendo agli indennizzi. Per qualcuno la notizia e arrivata tramite il solito deputato zelante, che ha inviato una serie di telegrammi. «Ebbene — dicono gli agricoltori che dodici anni fa si sono visti portare via il pezzetto di terreno coltivato —. dopo 11 danno anche le beffe. Le somme sono semplicemente ridicole, in alcuni casi 500 lire al metro quadro, in genere non più di 1000 lire. E senza interessi*. Tra gli espropriati anche ventlsei coltivatori diretti della borgata Paradiso che due mesi fa hanno avuto il raccolto quasi interamente distrutto dalla grandine. Ora hanno fatto domanda per ottenere un contributo dalla Regione. HIIIIK II III IMMilltlll Hill III 111 : ' i IH l, 11 ■ M

Persone citate: Arias, Barca

Luoghi citati: Chivasso