L'Italia scopre la casa mobile

L'Italia scopre la casa mobile L'Italia scopre la casa mobile Sempre più alto il numero delle persone che ricorrono alle «anticase» (caravan, etc) per abitarvi, sia pure in modo temporaneo ROMA — Sta diventando sempre più esteso, tanto da assumere ormai una certa rilevanza socio-economica, l'uso — sia pure temporaneo — delle case mobili per abitazione primaria. E' uno degli aspetti più spettacolari dell'indagine effettuata dal Censis (Centro studi investimenti sociali) sulla ricerca di case da parte delle famiglie Italiane. La fame di alloggi spinge ormal non poca gente ad accontentarsi anche di ripieghi quali l'uso di caravan, motorismo. . case mobili (definite •anticase»). non solo per le vacanze (1125% e il 24.5% delle famiglie Intervistate rispettivamente nelle aree di Torino e di Taranto), ma anche per soddisfare, solo per qualche tempo, bisogni di abitazione primaria (il 37.4% delle famiglie di Torino e il 17.6% di quelle di Taranto). E questo per un duplice ordine di motivi: la rarefazione dell'offerta di alloggi in affitto e il lievitare dei prezzi di quelli offerti in vendita, nuovi o usati che siano. Nonostante i prezzi, si rileva sempre dall'indagine del Censis. la propensione all'acquisto di una casa si mantiene sempre elevala. Fra i molivi che spingerebbero all'acquisto di un'abitazione, al primo posto si trova l'Inadeguatezza dell'alloggio attuale (26.1% del casi), seguito dalla necessità di tutelare 1 risparmi (17.1%). dallo sfratto (15.2%). dal matrimonio (14.7). dal trasferimento da altre città (1.8%). dal timore di un non rinnovo del contratto d'affitto (8%). dal fatto che la rata di un mutuo equivarrebbe ormai a quella del canone di affitto (1.4%). La propensione all'acquisto permane, dunque (nonostante il continuo lievitare dei prezzi): nell'ultimo biennio, soprattutto negli ultimi mesi del 1980. il costo degli alloggi ha subito infatti incrementi senza precedenti. Dopo il 1978. l'indice dei prezzi abitativi ha sempre sopravanzato ampiamente gli Indici del reddito medio familiare (posto 100 questo ultimo nel 1972. risulta aumentato di 4.35 volte nel 1980 e di 4.83 volte nel 1981 mentre, parallelamente. Il prezzo di un'abitazione nuova è salito di 5.59 e di 6.58 volte). Questo significa che con le stesse annualità di ree necessarie nel 1972 per ai stare un'abitazione di 100 mq. oggi sarebbe possibile acqui' starne solo 73 metri quadrati. Secondo un'indagine del Censis

Luoghi citati: Italia, Roma, Taranto, Torino