Finalmente spiagge affollate su tutta la riviera di Ponente

Finalmente spiagge affollate su tutta la riviera di Ponente Alassio. Contro le più fosche previsioni le spiagge, almeno ora, «scoppiano» di bagnanti (C La grande ondata dei turisti verso le ferie non si è ancora esaurita Finalmente spiagge affollate su tutta la riviera di Ponente I Alassio. Contro le più fosche previsioni le spiagge, almeno ora, «scoppiano» di bagnanti (C Si calcola che gli ospiti su questo tratto della costa ligure siano oltre 1.600.000 Sono arrivati anche gli stranieri - Il tutto esaurito previsto per il dieci agosto Scuola: decisi i trasferimenti dei docenti ROMA — Il ministero della Pubblica Istruzione ha reso nolo con un comunicato che sono state ultimate le operazioni di trasferimento e passaggio del personale docente degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e di istruzione artistica per l'anno scolastico 1981-1982 I relativi elenchi sono stati già trasmessi ai provveditori agli studi per l'affissione all'albo. Il ministero comunica inoltre che il termine per la presentazione delle domande di assegnazione provvisoria da parte dei docenti che ne abbiano titolo e stato fissato al 25 agosto 1981. rivati finiscano, come in passato, per sistemarsi su qualche piazzuola lungo l'Aurelia o. addirittura, su qualche tratto di spiaggia libera dove non esiste la minima traccia di impianti igienici. Se gli alberghi e gli affittacamere della riviera hanno ancora qualche camera libera, lo stesso non può dirsi per molto località dell'entroterra rivierasco. E' questo, forse, l'anno boom del cosiddetto agriturismo. Nelle due province del ponente ligure le vecchie case di campagna sono state tutte affittate. La spiaggia, di solito, è a mezz'ora elica di macchina ma la contropartita appare invitante: fresco e tranquillità alla sera, prezzi meno alti (ci si rifornisce direttamente dai conladini), possibilità di gite interessanti alla scoperta di piccoli tesori paesaggistici c storici. La riviera, invece, é la stessa da almeno 25 anni. L'amara considerazione è di un albergatore di Celle Ligure. .L'unica novità che a ogni estate proponiamo al turista — confessa, sconsolato — sono i prezzi. E la gente che non rinuncia al mare baia allora al risparmio. Lo si può notare persino negli alberghi di prima categoria, sino a ieri frequentati da clienti che pagavano qualsiasi tipo di servizio extra senza battere ciglio. Adesso, anche in questi locali si pratica la cosiddetta mezza pensione. A mezzogiorno ci si accontenta di qualche tramezzino sulla spiaggia'. In molti alberghi di lusso, preso atto della situazione, vengono organizzate tavole fredde per la clientela a mezza pensione. L'iniziativa fa torcere il naso a più di un sussiegoso maitre vecchio del mestiere, ma i tempi del grand hotel sembrano lontani ivo Pastorino SAVONA — Tra poco più di una settimana sarà Ferragosto ma sulla riviera di ponente gli arrivi continuano La grande ondata dei turisti non si è ancora conclusa. Nel primo pomeriggio di ieri il comando compartimentale della Liguria della polizia stradale segnalava traffico intenso su tutte le autostrade e sull'Aurelia e formazioni di «code, alle barriere di Zi no la e Orco Foglino lungo la Genova-Ventimlglla. Il .tutto esaurito* dovrebbe registrarsi, come al solito, tra il 10 e il 20 agosto. Attualmente il settore alberghiero ha le cambre occupate all'85 per cento. In provincia di Savona, secondo calcoli approssimativi, si calcola che gli ospiti estivi sfiorino le 800 mila unità, qualcosina di più. invece, in provincia di Imperia, grazie soprattutto alla forte capacità ricettiva di centri come sa n n- ni o e Diano Marina. Tutto o.k.. dunque? •Sarebbe come chiedere, al sabato sera, al titolare di un cinematografo se gli affari ranno bene. Certo — osserva Carlo Buccelli. presidente degli albergatori della provincia di Savona — fti questi giorni lavoriamo, però siamo reduci da un periodo difficile. Tra l'altro la gente abbrevia i periodi di incanta e presta molta attenzione alle spese extra •. Oli fa eco un albergatore di Diano Marina: •£' un fenomeno, quello delle vacarne corte, avvertito già in questi ultimi due anni. Adesso si e latto più sensibile. Anche a Sanremo ci sono camere ancora disponibili, dei colleghi mi dicono che possono accettare prenotazioni anche per i giorni prossimi a Ferragosto'. La corsa al risparmio ha anche altri aspetti. Oli abituali frequentatori della riviera di ponente sino a qualche tempo fa si orientavano sugli alberghi di categoria medio-alta, ora rinunciano a qualche comodità e frequentano locali di terza categoria, dove le tariffe sono più accessibili. Nelle località più affollate della provincia di Savona, tipo Va razze. Finale Ligure. Loano. Noli, si spendono, mediamente, negli alberghi di seconda categoria, tra le 26 e le 40 mila lire, in quelli di terza tra le 20 e le 25 mila lire, nelle pensioni tra le 18 e le 20 mila lire al giorno. Tutti gli •extra* esclusi, naturalmente. Negli alberghi di prima categoria. Invece, la spesa giornaliera si aggira tra le 45 e le 70 mila lire. Ad Alassio. la •perla* della riviera savonese e in quasi tutte le località della provincia di Imperia, queste tariffe sono più alte, di solito, del 10 per cento circa. Il turista deve poi fare i conti col caro-spiaggia: l'affitto della cabina, dell'ombrellone, della sedia sdraio raggiunge cifre da amatore. Per questo periodo di alta stagione è in forte aumento anche la presenza di turisti stranieri, tedeschi in particolare. La lira non gode buona salute, il cambio è favorevole ai bagnanti d'Oltralpe. */n un certo senso, però, spiace che gli stranieri — ci dice un albergatore di Sanremo — scelgano questo periodo per le loro vacanze sulla riviera di ponente. Ne traggono, certamente, un'immagine falsa, poco piacevole: spiagge affollate all'inverosimile, autostrade intasate, difficoltà di parcheggio, acqua potabile col contagocce, insomma una confusione alla quale sono tradizionalmente poco abituati e che rischia di spaventarli.. Da 48 ore anche la riviera di ponente è investita da un'afa insopportabile. Oli esperti dicono che l'ondata di caldo toccherà, la settimana prossima, punte record. La calura rischia di creare problemi nei campeggi, stracolmi. In particolare, si teme che. esauriti i posti disponibili, gli ultimi ar¬

Persone citate: Alassio, Aurelia, Carlo Buccelli, Foglino