Pentapartito in Lazio e Liguria Giunte pci-psi a Roma e Genova di Marco Tosatti

Pentapartito in Lazio e Liguria Giunte pci-psi a Roma e Genova Pentapartito in Lazio e Liguria Giunte pci-psi a Roma e Genova Queste le ipotesi più cinque anche a Bari - ROMA — «iVon lasceremo che la de venga ghettizzata nella giunta capitolina». Nella sua replica di domenica notte al Consiglio nazionale de. Flaminio Piccoli non ha tralasciato di toccare un tasto cui buona parte dei suoi ascoltatori sono particolarmente sensibili. -Non abbiamo considerato le giunte locali come una meccanica reiterazione delle formule di governo centrali — ha aggiunto — e abbiamo pensato che l'autonomia locale costituisce un aspetto significativo e rilevante del pluralismo». Ha ricordato che dagli stessi segretari provinciali e regionali de la petizione per una autonomia di scelte politiche sul piano locale e fortissima. «Afa se affinità e intese al centro si perfezionano, come è avvenuto, sembra difficile immaginare che non si riescano a stabilire accordi locali non in contrapposizione a quelli centrali». E" una minaccia per gli alleati laici di governo, quest'uscita del segretario democristiano, oppure si può interpretare come una protesta di prammatica, quasi rituale, per l'esistenza di giunte di sinistra? Probabilmente si tratta di entrambe le cose, con qualcosa di più: un invito a chiudere i casi • aperti» e dai quali gli alleati di governo, socialisti e socialdemocratici in particolare, cercano di ottenere il più possibile. Un caso emblematico e Bari: prima delle elezioni c'era una giunta di centrosinistra, ci sarebbero i numeri per una giunta di sinistra, e quasi sicuramente si finirà per (are un pentapartito, ma la de barese, per dare uno scossone alle trattative, ha (atto balenare, provocatoriamente, l'ipotesi di un accordo con il pel. Altrove, i giochi sono quasi (atti, anche se manca una (ormalizzazione. Probabile pentapartito alla regione Liguria (prima era di sinistra) e a Genova comune coti giunta di sinistra. Situazione pressoche identica nel Lazio A Genova, e a Roma soprattutto, come dice Oscar Mamml (pri). -l'impressione è che i socialisti vogliano ricostituire le giunte a risultato elettorale più lontano possibile. C'è stato un grosso successo di Petroselli. il pei ha guadagnato un seggio rispetto al probabili, ma le decisioni slittano a settembre - Probabile alleanza a Il «caso Nicolini» - Le rivendicazioni di socialisti e socialdemocratici 76». Cosi se ne riparlerà a settembre, anche se il psi ha già dato la disponibilità ad un pentapartito in Regione, e ad una riconOrma degli equilibri precedenti al Comune e alla Provincia. E Antonio Pala, assessore socialdemocratico: • Dico subito che. nonostante la nostra linea generale di fare alle giunte ciò che si fa al governo, al Comune e alla Provincia ci sarà una riconferma-. Roma ha problemi tutti particolari. La de dispone di 25 seggi contro i 31 comunisti, il sindaco uscente e l'assessore alla Cultura. Nicolini. hanno avuto decine di migliaia di pre/erenze. Su questi due personaggi si è focalizzala l'avversione, almeno verbale, del segretario socialdemocratico Longo: Petroselli se ne vada. — questo il senso di una sua recente dichiarazione — e non dimentichi di portarsi dietro Nicolini. E i socialisti si sono associali volentieri alla polemica. 'Perché Nicolini ha portato dei voti», dicono a Botteghe Oscure. Petroselli e più conciliante, se la cava con una battuta: -L'antipatia verso Nicolini è un fatto psicologico — ci dice — che si scioglierà con l'estate. /' "estate romana" beninteso». La dichiarazione di Piccoli però cancella il buon umore: • Per la de a Roma — dice Petroselli — c'è il margine grandissimo di un partito che dall'opposizione può fare tanto. Molto di più di quanto non abbia fatto nei cinque anni precedenti e Piccoli ha già avuto una soddisfazione eccessiva, immeritata, diciamo. con questo rovesciamento di alleanze alla Regione Lazio». Riprende (lato qualche secondo, poi riparte, sparando a zero: ■// suo ragionamento ha un tallone d'Achille. Bastava che ne parlasse prima, durante la campagna elettorale, di questa città cosi speciale da omologare al governo nazionale» Basteranno al segretario de due giunte regionali riconquistale allo scudo crociato? Fra t partiti laici l'opinione prevalente e per il «sl«. vista la situazione a piazza del Gesù e le prime voci di crisi. I socialisti al governo con la de hanno un problema di copertura sul (ianco sinistro, e gli accordi a livello locale con il pei glielo risolvono in parte. Marco Tosatti Piccoli chiede acc ordi locali «non in co contrapposizione» con quelli di governo