Baronchelli ora vince anche allo sprint Gavazzi e Moser costretti ad arrendersi

Baronchelli ora vince anche allo sprint Gavazzi e Moser costretti ad arrendersi Una conferma al Giro della Toscana, seconda «indicativa» mondiale Baronchelli ora vince anche allo sprint Gavazzi e Moser costretti ad arrendersi L'azzurro più in forma è lui e il et Martini dice: «Nella Nazionale avrà un ruolo di rilievo» - Battaglili in forte ritardo, Vandi ritirato - Solo 28 corridori al traguardo NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE REOOELLO — Giambattista Baronchelli. approfittando della felice condizione (due vittorie e una piana d'onore negli ultimi nove giorni), ha vinto anche il Giro della Toscana, candidandosi ad un ruolo Importante nella nazionale azzurra Baronchelli era quasi senza squadra: al tuo fianco c'erano soltanto 11 fratello Gaetano. Parsanl e Vanotti (che però ti è ritiralo). Non c'era nemmeno il direttore sportivo Ferretti, in Germania al seguilo di un'altra pattuglia blancocelesle capitanato da Contini e da Prim, e Oimondi era In vacanza OIB1 si è imposto in maniera inconsueta per le sue attitudini, cioè allo sprint. <1" una grossa soddisfazione battere in volata quei due fU. ha detto 11 vincitore. I due al quali alludeva sono Gavazzi e Moser. «Non credevo proprio di azzeccare uno sprint così, ma ero ii più fresco, non sentivo i pedali', ha spiegalo. Il campione della BlanchlPlaggio ha approfittato, bisogna riconoscerlo, del fatto che il rettilineo finale era In salita, e che Gavazzi e Moser si sono attaccati da lontano. Partili al chilometro (dopo un allungo di Pozzi e di Pan Izza», hanno guadagnato un certo margine, sembravano tranquilli : ma poi. temendosi a vicenda si sono controllati, hanno rallentato. E cosi sono stati riagganciati da Baronchelli. Pan izza e Possi. Alle loro spalle, staccati. Masclarelll (ripreso a meno di due chilometri dopo essere stato in fuga prima con Wampers e Leali, poi da solo, per due giri). A madori. Visentin! e. ancora più in ritardo. Landoni La pattuglia di lesta si è formata nel corso del penultimo giro (ire n'erano dieci da percorrere) e ha annullato U vantaggio di Masclarelll. che aveva 43". Dei 74 partiti soltanto 38 hanno tagliato il traguardo. Fra l ritirati alcuni dei probabili azzurri. Ma è stato dunque tanto severo questo Giro della Toscana? No. ma il caldo Intenso e la scarsa preparazione di parecchi corridori hanno operato la selezione. •Mi aspri fono di pili da questa corsa — ha detto Martini — : per sei giri i corridori sono andati a spasso. Meno male che il finale ha riscattato quasi due-tersi di corsa fiacca. Baronchelli ha dimostrato di poter vincere anche gare che non sembrano tagliate per i suoi messi di scalatore — ha aggiunto il commissario tecnico — : r) un corridore vincente e poiché i anche vice-campione del mondo avrà un ruolo degno di lui nella squadra azzurra Gavazzi ha confermato la sua forma; Moser ha compiuto notevoli progressi dalla corsa di Lardano che era la prima dopo la ripresa-. Martini ha giustificato Batlaglln. giunto a 6 40 (•£' in ritardo di preparatone, ma me lo aveva detto-i. e Vandi (-La puntura di una vespa gli ha gonfiato la bocca costringendolo al ritiro»). Un po' di meno Argentin. la giovane promessa che ha ceduto a due giri dalla fine. Hanno abbandonalo, tra gli altri, anche Beccia. Bortololto. Natale e Mantovani. Il Commissario tecnico ha elogiato Amadori e Masclarelll. due gregari che potrebbero anche Interessargli, anche se è del parere che sul percorso di Praga 1 gregari servano In modo mollo relativo. Oltre a Contini e agli altri blancoceletll. non era al via 8aronni. Impegnato anch'egll nel Giro della Germania. Rare le iniziative fino al settimo passaggio: la media risultava addirittura sotto 1 37 orari. Poi. con la .bagarre, conclusiva, il ritmo si è notevolmente al- j tato e la corsa è diventata spet tacolare. Gavazzi si è lamentato: -Ho buttato al vento la piti facile delle occasioni: Baronchelli non mi preoccupava, quando ci ha raggiunto, ma evidentemente l'ho sottovalutato-. Moser. soddisfatto della condizione che è gik buona, ha dichiarato: -Ho diteso la tuga di Masciarelli. poi ho tentato l'allungo da lontano, ma evidentemente non ho ancora le gambe pronte per queste azioni-. Moser sarà in forma al Giro del Friuli. Il commissario tecnico Martini ne è convinto. Quel giorno. Il 13 agosto. Il et. comunicherà 1 quattordici nomi degli azzurri (!3 titolari e 2 riserve). Prima si disputerà un'altra prova Indicativa: la Coppa Placet. In programma sabato prossimo ad Imola. Carlo Valeri Ordine d'arrivo: I. Baronchelli (Btanchi-Plaggio). che compie i km 323 in 5 ore 49'25". media 38.120: 2. Gavazzi (Magnlflex Olmo): 3. Moser (Pamcuclne Campagnolo): 4. Pan izza a 8": 5. Pozzi: 6. Masciarelli a 33": 7. Amadori: 8. Visentlni a 40": 9. Landoni a l'48": 10. Conti a4'55". IcVegello. Cibi Baronchelli

Luoghi citati: Friuli, Germania, Imola, Praga, Toscana