Torino beffato ai rigori, Graziani esalta i viola

Torino beffato ai rigori, Graziani esalta i viola Esplode il calcio d'agosto: i primi test lasciano intravedere pregi e difetti delle squadre Torino beffato ai rigori, Graziani esalta i viola Al torneo di Liegi i granata dopo aver chiuso 0-0 contro lo Standard Liegi sono superati ancora una volta nei tiri dal dischetto: 5-4 Standard Liegi 5 Torino 4 STANDARD LIEGI: Rotori; Gerets. Foci; Dusbaba, Mccnwi, Vanderralssen <S8' Voordeckera), Tahroata, Plessers, liaan, Daerden (7** Grafi), Wendt. TORINO: Terraneo; Catione (SS' Salvador!), Danova, Van de Korput. Zaccarelli. Reruaflo. Mariani <7«' Bertoneri), Ferri. Sciata, Dossena, Palici. DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE LIEOI — Sconfitto dalla Roma ai rigori nell'ultima partita della scorsa stagione, il Torino ha ribadito la tradizione negativa e ha perduto all'esordio nella stessa maniera, dal dischetto e per 4-5. dopo aver concluso i tempi regolamentari sullo 0-0 E' stato un epilogo davvero sfortunato, che ha privato Sa squadra di Giacomini di una soddisfazione e di una vittoria che in verità avrebbe meritato, visto l'impegno speso in campo in questa fase della preparazione. Il Torino ha davvero sorpreso per decisione, per rispetto delle distanze mostrato in questa partita dai risvolti rischiosi, contro una squadra non grandissima sul piano tecnico ma comunque più allenata dei granata. Oiacomini ha mandato sul terreno, ad affrontare lo Standard nella prima partita del torneo di Liegi, una squadra folta a centrocampo e quasi insuperabile in difesa, dove Zaccarelli e Danova hanno mostrato di essere già a buon punto. Anche Dossena e stato vivo e brillante, cosi come il giovane Ferri, schierato per un tempo sull'olandese Ha in e per il resto sullo sgusciente Tahamata. Logicamente, da questa formazione nuova e ancora alla ricerca di una valida intesa, non si potevano chiedere miracoli, specie in fase offensiva, li Torino si e limitato a controllare la manovra degli avversari, a chiudere 11 gioco, e questo gli é riuscito molto bene. Oiacomini. malgrado il risultato negativo, è soddisfatto, e anche il presidente Piandli. in tribuna con la moglie, appariva sorridente. E' presto per dare giudizi, ma va detto che il Torino è piaciuto, certamente è destinato a migliorare secondo i desideri del tecnico e le speranze dei tifosi. Il primo tempo, in realta, non e stato ricco di spettacolo e nemmeno di emozioni. Dal Torino, logico, non ci si poteva attendere grandi cose sul piano dell'intesa, ma tutto sommato i granata hanno svolto con discreto ordine il loro compito. Ha invece parzialmente deluso lo Standard, più avanti nella preparazione e dunque largamente favorito nelle previsioni. I belgi hanno tocchettato ad un ritmo non eccelso. 1 granata hanno ri sposto cercando più l'intesa che il gol. E cosi, per 45 minuti. I due portieri se ne sono stati abbastanza tranquilli. Bodard. dello Standard, è dovuto in terver.ire una sola volta su cross dalla destra di Mariani. Terraneo ha compiuto un paio di uscite su Daerden e Wendt. compiendo poi una bella parata, l'unica nel primo tempo, su rigore battuto da Mceuws per fallo in area di Beruatto sul rapido Tahamata. Il tiro del difensore, molle e centrale, è stato respinto dal portiere granata che si è dovuto rituffare anticipando 11 tentativo dello stesso Meeuws Bravo Terraneo ma anche ingenuo il nazionale belga. Tutto qui. con il pubblico (15 mila persone) piuttosto tiepido e annoialo. Il clima, diciamo cosi da impegno mezzo ufficiale, non favoriva certo le scorrettezze. Eppure, malgrado tutto sono finiti sul libro nero dell'arbitro tre nomi: sono stati ammoniti Cintone (fallo su Tahamata). Poe! (intervento su Sclosa) e Plessers (fallo ancora su Sclosa). La partita si è ravvivata all'inizio del secondo tempo e lo Standard si e fatto un poco più intraprendente costringendo ad arretrare un Torino comunque sempre rispettoso delle distanze e attento nelle marcature. Al 55' Oiacomini ha sostituito Cuttone con Salvador!, e cosi Ferri é passato dal controllo di Haan a quello di Tahamata. Il predominio territoriale dello Standard, tuttavia, non ha portato ad alcun risultato e la gara, accompagnata ora da qualche urlo di incoraggiamento del pubblico, si è trascinata lentamente e con scarse emozioni. Lo Standard ha tentato in un paio di occasioni (66' testa di Poel fuori. 67' destro di Tahamata ancora a lato), ma la difesa granata, stretta attorno agli ottimi Zaccarelli e Danova. non ha troppo sofferto la spinta offensiva dei belgi, che al 68' sostituivano Vanele rmlssen con Voordeckers. Un cambio anche nel granata. Bertoneri al posto di Mariani (74*). e poi il cartellino giallo toccava a Van de Korput per un fallo più sciocco che cattivo su Daerden. Il belga, tuttavia, doveva prendere la via degli spogliatoi ed entrava il tedesco Oraf. All'81' veniva ammonito Dossena. intervento su Haan. anche se in verità era stato l'olandese a compiere il primo fallo, all'86' Terraneo parava con prontezza su colpo di testa di Voordeckers. all'89' era Wendt a sfiorare il palo su punizione. Zero a zero al termine dell'incontro, decisione ai calci di rigore, due serie, cinque a quattro per lo Standard. Gol di Sclosa. Dossena. Pulici e Terraneo, errori di Van de Korput. Bertoneri e Salvadori. che si sono falli parare i tiri. Per lo Standard hanno segnalo Graf. Haan. Plessers. Voordeckers e Oerets. Cosi ha perso il Torino: dal dischetto. Carlo Coscia

Luoghi citati: Torino