Nozze riparatrici per Ornella Muti

Nozze riparatrici per Ornella Muti SCEGLIENDO IRA 1 FILM DELLA SETTIMANA ALLE TELEVISIONI Nozze riparatrici per Ornella Muti Nel film di Damiani su Franca Viola - Arrivano la Novak diva di Hollywood e «Totò-Tarzan» OGGI — Chi ricorda la storia di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli Anni Sessanta fece parlare di sé in Italia e all'estero per aver rifiutato le nozze riparatrici con il rapitore-ssduttore. e per averlo denunciato? L'episodio, emblematico, è stato ridotto per lo schermo dal regista Damiano Damiani ne La moglie più bella (1970), in onda a Capodistria, da cui viene fuori una figura di ragazza fiera e ribelle; nel cast l'allora esordiente Ornella Muti. Alessio Orano e il cantante Joe Sentieri nella parte di un killer della mafia. A Montecarlo spionaggio francese in Agente Tigre, sfida Infernale (1966) di Robert Vernay: agenti segreti, rapimenti e scontri internazionali per il possesso di una formula di petrolio sintetico. Nel pomeriggio, ancora su Montecarlo, il western ali italiana Un uomo e una Colt (1967) di De Micheli: in Messi. co un killer fa amicizia con la vittima designata, si redime e fa fuori ti-datore di lavoro.. DOMANI — Prosegue il ciclo di Aldrich con Quando muore una stella (1968). interpreti Kim Novak. Peter Finch. Ernest Borgnine e (il film è stato girato in parte in Italia) con Rossella Falk e Valentina Cortese; dopo .11 grande coltello., anche con questo film Aldrich attacca il mondo di Hollywood r.Non mi interessano i buoni film, mi interessa 11 cinema- dice il produttore interpretato da Borgnine); è morta una diva precipitando dalle scale e parte immediatamente la grande operazione speculativa, per realizzarne la biografia, rendere l'attrice protagonista — pid somigliante alla diva — il più identica possibile e farle percorrere | sullo schermo, passo passo, le tappe della sua vita sino alla tragica conclusione. Sulla svizzera II quinto sigillo del notevole regista ungherese Zoltan Fabri. versione originale con sottotitoli in italiano. Capodistria. L'armata degli eroi (1970) di Melville, con Lino Ventura. MARTEDÌ' — Rete 2. il western Là dove II sole brucia (1957) di Tetzlaff. con Dennis Hopper (che sarà poi il regista di .Easy Rider.), Pat Wayne. Yvonne Craig: odi e rivalità nella California appena annessa agli Stati Uniti. Rete 3. La guardia bianca (1971). film sovietico di Alov e Naumov. tratto da Bulgakov. sulla Rivoluzione d'ottobre e sui casi di alcuni fuorusciti. Capodistria. una commedia italiana del '40. E' sbarcato un marinaio di Ballerini, con Amedeo Nazzari. Doris Duranti MERCOLEDÌ' — Per il ciclo • £ adesso musical, va in onda un classico. Spettacolo di varietà (1953) di Minnelli. con Fred Astaire e Cyd Charisse. Rete 3. Rocambole (1962) con Channing Pollock. in cui il regista Borderie (autore dei primi film della serie .Angelica.) recupera il personaggio tenebroso creato da Ponson du Terrail. GIOVEDÌ' — Per il ciclo di Totó ancora un Mattoli. Totò- Tartan (1950) con Alba Arnova. Buazzelli e con la debuttante Sophia Loren. Sulla svizzera L'amante del torero (1951). uno dei primi film di Boetticher. specialista in ivestern. con Robert Stock e Joy Page. VENERDÌ' — Rete 1. Il brigante Musollno (1951) di Camerini, con Amedeo Nazzari e Silvana Mangano, ritratto romanzato del famoso bandito calabrese. Rete 3. il primo dei quattro film interpretati dal tenore Beniamino Gigli. Solo per te (1938). dramma musicale di Carmine Gallone, con Maria CebotaH. SABATO — Rete 2. un film di spionaggio di Don Siegel II caso Drabble (1973) con Michael Caine. Sulla svizzera il western Gli implacabili (1955) di Walsh. con Clark Gable. Jane Russell. Robert Ryan. Capodistria. dal bel romanzo di Salgari. Cartagine in fiamme (1959) di Gallone, con Pierre Brasseur. Daniel Gelin. Anne Heywood.

Luoghi citati: California, Hollywood, Italia, Montecarlo, Stati Uniti