Un giallo che sembra di Antonioni per John Travolta senza brillantina

Un giallo che sembra di Antonioni per John Travolta senza brillantina «Blow out» di Brian De Palma, definito dai critici Usa una provocazione Un giallo che sembra di Antonioni per John Travolta senza brillantina Un thriller, un film politico? La storia di un tecnico che si trova invischiato in un «caso» molto simile alla vicenda di Ted Kennedy a Chappaquiddick. Un Travolta «intelligente», Nancy Alien molto spaventata NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE NEW YORK — Un tecnico del suono sta registrando di notte, su un ponte di Filadelfia, il grido degli uccelli e U sibilo del vento, per un film dell'orrore. Improvvisamente uno scoppio: un'auto, con un pneumatico a pezzi, sfonda il parapetto e cade nel fiume. Il tecnico (John Travolta) si tuffa, salva la ragazza che slede accanto al posto di guida (Nancy Alien) ma il suo compagno, candidato alla presidenza americana muore. E' l'Inizio di Blow out. Il nuovo film di Brian de Palma (Sisters. Vestito per uccidere. Il fantasma dell'opera. Home movie». Carrie. Obsession) appena pianto sugli schermi d'America. Un thriller, un giallo politica}1 Soprattutto una provocazione, secondo molti critici d'oltreoceano, abituati all'horror barocco di De Palma. Una provocazione fin dal titolo, ha scritto David Ansen su 'Newsweek'. Come in Blow up di Antonioni. anche qui c'è la storia nella storia, il film nel film. E. soprattutto, ci sono 1 riferimenti, fin troppo chiari, alia vicenda che Invischiò Ted Kennedy a Chappaquiddick. la sera che un'arnica mori accanto a lui. sull'auto caduta in quel fiume del New England. La storia si complica: 11 tecnico, riascoltando la registrazione, si accorge di uno sparo, confuso tra il grido dei gabbiani e lo sciabordio dell'acqua. E. con l'aiuto dell'operatore che era con lui sul ponte, cerca di vederci chiaro: nonostante 1 consigli della polizia perché si scordi incidente e salvataggio (ancora un riferimento •politico»: all'assassinio di John Kennedy e al Watergate). Blow out. ha scritto Ansen. conferma la fama di De Palma -meticoloso stilista dell'immagine'. Ma le belle sequenze non producono un gran film, secondo * Newsweek*. Il mistero finisce presto, perché l'assassino Io si conosce quasi subivo, e con una certa delusione che il debole approfondimento psicologico del personaggi non riesce a correggere. Secondo la rivista .Time.. invece. Blow out è un film di 'ossessivo idealismo perduto nella lussureggiante foresta dell'intrigo.. Dopo le •semplici paure• di Vestito per uccidere, questa volta De Palma ha dato fondo a 'Strategie più sottili., ha scritto Richard Corliss. Il risultato è un film • meno pauroso ma più abile.. Un esempio? La sequenza di omicidio girata nella toilette di una stazione ferroviaria. Dall'esterno si vedono solo i piedi della vittima agitarsi sotto la porta, e poi il corpo che cade e si contrae, come un animale, sotto i colpi del killer. La coppia Travolta-Alien (lei moglie del regista) ha ben impressionato i critici. I fans di John saranno sorpresi: in Blow out non è piU il giovane imbrillantinato. scatenato danzatore a caccia di ragazze, ma — per la prima volta sullo schermo — «un uomo che fa funzionare anche la testa.: De Palma, ha scritto .Newsweek-, ha recuperato qui l'Intelligenza di Travolta. Nancy Alien, che pure ben figura, ha avuto qualche problema durante le riprese. Soprattutto nella scena dell'auto caduta nel fiume. -E'stata la cosa peggiore che mi sia mai capitata., ha dichiarato a Stephanic Mansfield dell', /nternational Herald Tribune-. .Ci stato un momento in cui ho davvero perso ogni controllo. Ho avuto una mezza crisi isterica. Una crisi di panico.. Secondo Nancy, nel suo personaggio nulla ricorda Mary Jo Kopechne. l'amica di Ted Kennedy morta a Chappaquiddick. .Confesso di non aver pensato molto a lei. Del resto non l'avevo mai conosciuta e dunque, per forza di cose, il personaggio non può essersi modellato su di lei. Sono sicura che deve essere stato terribile, comunque: restare intrappolata in un'auto sott'acqua, senza possibilità di fuga. Che modo tremendo di morire.. r.s. John Travolta e Nancy Alien: l'ex divo ballerino e la moglie di De Palma per il film «Blow out»

Luoghi citati: America, Filadelfia, Nancy, New York, Usa