Monumento a Bresci sorgerà a Carrara di Bruno Marchiaro

Monumento a Bresci sorgerà a Carrara E' stato proposto dagli anarchici Monumento a Bresci sorgerà a Carrara CARRARA — Lo spirito libertario di questa città lo si avverte fin dal primo contatto con la gente, non a caso quando si parla di anarchici è immediato il richiamo a Carrara; nel suo cimitero, accanto a quelli che furono gli animatori del movimento anarchico e operaio locale (Alberto Mesciti. Gino Lucetti. Stefano Vatteroni e Romualdo Del Papa), riposa anche il ferroviere milanese Giuseppe Pineta, sepolto qui per volontà della vedova. A Carrara due monumenti ricordano Alberto Mesciti e lo spagnolo Francisco Fcrrer e presto altri due saranno eretti in onore di Sacco e Vanzetti e di Gaetano Bresci. l'anarchico che a Monza uccise Umberto I. La proposta è partita dai gruppi anarchici carraresi, ma la città ha subito risposto con entusiasmo sulla spinta di una tradizione che è ormai storia e modo di vivere di questa gente. •Gaetano Bresci ha sparato ad un re che aveva premiato un generale responsabile di aver fatto fucilare gli operai — dice Ugo Mazzucchetti, vecchia figura di anarchico —. Per noi non è un regicida. Si è ribellato alla violenza del potere, ha compiuto con coraggio un atto di giustizia in difesa della classe operaia. Per questo gli faremo un monumento e niente ce lo impedirà.. In realtà nessuno a Carrara pensa di ostacolare il progetto degli anarchici. Per quanto riguarda il monumento a Sacco e Vanzetti il Comune (la giunta è di sinistra con sindaco comunista) ha già espresso il suo parere favorevole e presto si costituirà un comitato cui parteciperanno rappresentanti dei partiti e degli enti locali che concorreranno al finanziamento dell'opera; gli anarchici hanno stabilito di stanziare cinque milioni. Per il monumento a Bresci il Comune, in linea di massima, è d'accordo e attende che gli anarchici indichino il luogo dove dovrebbe sorgere per ufficializzare la pratica. .Una piazza o un angolo verde anche in periferia — dice Mazzucchetti —: per noi non c'è problema. Abbiamo sottomano ottimi scultori. Pagheremo noi. Presto Bresci avrà il suo monumento in questa città. La scelta del progetto verrà fatta in piena libertà in una specie di grande tavola roton da (o simposio) che si terrà in una piazza di Carrara. Vi par teciperanno scultori, professionisti qualificati, che lavoreranno in gruppo e che insieme discuteranno per concordare il progetto stesso che, sempre in piazza, sarà sottoposto al giudizio dei cittadini. Naturalmente sia il monumento a Sacco e Vanzetti che quello a Bresci saranno fatti con il celebre marmo bianco di Carrara e t cavatori sono già impegnati a strappare dalla montagna il blocco migliore. Ancora nei giorni scorsi il gruppo anarchici di Carrara ha discusso sul monumento i da dedicare a Bresci. L'occasione è stata offerta dallln, contro dei più anziani del movimento /.Non si parli mai di ; capi, noi slamo solo tutti compagni., precisa Mazzucchelli) che si sono riuniti attorno al loro decano. Orlando Bolgioni. per salutare i suoi cento anni. Orlando Bolgioni, divenuto anarchico nelle cave di marmo dove ha lavorato tutta una vita, è stato un protagonista d del movimento operaio e della lotta antifascista. Ora, da qualche anno, i ospite della casa di riposo dove ieri è stato festeggiato. Nell'incontro gli anarchici hanno deciso di accelerare i tempi per il monumento a Bresci e di finanziare l'opera da soli senza ricorrere all'intervento del Comune, dei partiti e degli enti cittadini. «Faremo da soli, e vedrà che inaugureremo molto presto il monumento a Bresci — ci ha detto Mazzucchelli — prima di quello a Sacco e Vanzetti. Comunque entro il prossimo anno Carrara avrà due opere marmoree in più a ricordare l'esemplo di questi nostri compagni della libertà.. Bruno Marchiaro

Luoghi citati: Carrara, Monza