Quanto baccano per Bo nella giungla

Quanto baccano per Bo nella giungla Accuse di «sconcezze», magliette e critiche negative per «Tarzan, uomo scimmia» Quanto baccano per Bo nella giungla La Jane interpretata dalla Derek è sensuale e quasi mai vestita - Il film è mediocre, ma farà certo cassetta DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — Di rado, un film è stato preceduto da tanta pubblicità quanto Tartan, l'uomo scimmia, la riedizione del classico hollywoodiano del 1032. diretta da John Derek e prodotta e Interpretata dalla moglie Bo. per molti la donna più sexy del mondo. Prima ancora del suo ingresso sugli schermi, tutta l'America ne parla tra il divertito e lo scandalizzato. Oli eredi di Edgar Rice Burroughs. l'inventore di Tarzan. hanno infatti tentato di bloccare la pellicola in triDunale. accusandola di sconcezze. Il giudice si è rifiutato di accogliere la loro richiesta, ma ha ordinato il taglio di circa 4 minuti del film. Indignati. John e Bo Derek hanno annunciato che non accetteranno il dieci per cento degli incassi previsto dal loro contratto con la Metro Ooldwyn Mayer: lo devolveranno alla società protettrice degli animali. La coppia, anzi, si è ritirata per cosi dire sull'Aventino: rifugiatasi in campagna, si rifiuta di avere -ancora a che fare col marcio mondo di Hollywood». Come spesso accade in America, su questa vicenda che ha ha colpito la fantasia popolare c'è già chi realizza lauti guadagni. Playboy è uscito annunciando In copertina le scene proibite di Bo. Un editore ha pubblicato un libro dal titolo: Che coso facevano veramente Tartan e Jane?. Radio e televisione hanno presentato anteprime sulla pellicola. Sono già in vendita le magliette dell'attrice discinta, da sola, con '-.tomo scimmia, con Cita e via di seguito. Il successo del film si preannuncia maggiore di quello di Dieci, che lanciò Bo Derek. Da un punto di vista artistico, tanta bagarre è ingiustificata. Chi lo ha visto, riferisce che Tartan, l'uomo scimmia è un lavoro mediocre. Valga per tutti l'autorevole settimanale Time, che recensisce cosi l'interpretazione di Bo: -Ne! cinema, la belletta non è tutto... la Derek è una forma senta contenuto». Il film è stato realizzato in fretta — meno di due mesi — a Ceylon. con un bilancio relativamente modesto — sei milioni di dollari — e tra scontri continui di attori, tecnici, giornalisti. Le cronache riferiscono che John e Bo Derek riuscivano insopportabili a tutti, fatta eccezione per Richard Harris, che interpretava la parte del padre di Jane. Un primo Tarzan. il culturista Lee Canalito. di origine italiana, fu licenziato in tronco dopo una settimana, perché non teneva un comportamento da gentleman verso la protagonista. Il secondo. Mlles O'Keeffe. due metri di muscoli. 24 anni, si è salvato tenendo la bocca ostinatamente chiusa e le mani rigidamente ferme. E' Jane che abbraccia lui e non viceversa, e soprattutto che parla: Tarzan. di fatto, emette solo versi. Decisamente, il film non é per bambini. Jane è presentata come una donna 'Aggressiva, sensuale, insidiata è ovvio, dai selvaggi e salvata dal re della giungla. Non è quasi mal vestita e se lo è si vede tutto in trasparenza, o perché porta vestiti bagnati, o perché indossa veli, o perché si sta svestendo. Molte scene sono ambigue, anche quando si svolgono tra lei e animali. Nella serie di Tarzan non si era mal visto nulla di slmile. L'unico episodio osé. una nuotata In topless di Maureen O'Hara con Johnny Wetssmuller nel '34. era stato subito abolito dal censore. Ma John e Bo Derek difendono a spada tratta 11 loro lavoro. mNon sono mai completamente nuda — ha protestato l'attrice — e non vi è nessuna scena veramente di cattivo gusto-. E ha aggiunto che. se vi è una pellicola di cui si vergogna, si tratta di Un cambio di stagione da lei girato con sii i ri e.v MacLayne -dove il sesso era gratuito e non c'era bisogno di tanta promiscuità». Nell'opinione dei coniugi Derek. il film »è un modo non infantile, ma adulto, di guardare al mito di Tartan». Il buon selvaggio è duttile allievo dell'aristocratica emancipata. In un impeto di emotività. John Derek ha confessato che qualcosa del genere è accaduto anche nella vita privata tra lui e sua moglie. »Tutti mi considerano un Pigmalio- Bo Derek, la sua partecipazione — ha detto alla rivista People — perché ho scoperto Bo, come anni fa avrve *coperto Ursula Andress, la mia prima moglie, e più tardi Laura Evans, la mia seconda. In ne al film «Tarzan» ha scatenalo lerealtà, dopo un periodo iniziale. Bo si è rivelata molto più forte di me, pur arendo la metà dei miei anni. Li» lavorazione del film l'ha governata lei, con mano di ferro». Che cosa le ire dei seguaci di Burroughs penserebbe Wetssmuller. Il più celebre dei Tarzan. di dichiarazioni del genere? I coniugi Derek non hanno dubbi: »Ci darebbe ragione». e. c.

Luoghi citati: America, Hollywood, New York