Morti 4 turisti giapponesi a Rovigo per tamponamento

Morti 4 turisti giapponesi a Rovigo per tamponamento La sciagura sull'autostrada, fra Boara e Monselice Morti 4 turisti giapponesi a Rovigo per tamponamento Trenta i feriti - Il loro pullman s'è schiantato contro un camion NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE ROVIGO — Quattro turisti giapponesi morti e una trentina di loro connazionali leriti idi cui almeno due versano ii: gravi condizioni tanto che ! medici per ora sono riservala la prognosi) sono :1 tragico bilancio di una paurosa sciagura avvenuta ieri mattina, verso le 9. ;ungo l'autostrada • A-13. Padova-Rovigo, nel tratto fra Boara e Mor.selìce. In un primo tempo, a causa delle notizie frammentane e contraddittorie giunte a Rovigo e a Venezia, sembrava che l'incidente — dovuto a un tani|>onamento — non fosse di proporzioni rilevanti: poi. col trascorrere del tempo, e staio possibile accertare che il sinistro era cosi grave da aver costretto la Polizia Stradale a bloccare tutto l'intensissimo traffico dell'arteria. -Non ho mai visto un grot'igllo cosi pauroso- ha detto per telefono, da Monsellce. l'autista di un camion diretto a Milano: .Gutdaro if mio autocarro quando sono ■■lato sorpassato da un pullman straniero carico di turisti che a me sono sembrati vietnamiti Fra loro, c'erano anche parecchi bambini Dopo neanche trecento metri II bus ha sbandato leggermente, si e spostato sulla destra e l'ho visto mentre tamponava con estrema violenza una autobotte ferma lungo la strada-. Il camionista. Federico Pollicini. 33 anni, da Padova, e stalo uno dei primi ad accorrere per prestare aiuto alle vittime del sinistro che. ben presto, si e rivelato in tutta la sua gravita. Da quel momento e stalo un continuo accorrere di ambulanze della Croce Rossa da Rovigo, di mezzi antincendio dei Vigili del Fuoco di Venezia e Padova e di camioncini della locale Stradale Secondo un primo bilancio ufficiale dell'incidente le vittime accertate sono quattro ed i feriti trenta. Tre del morti sono stali identificati: si tratta di Higuki Kioko. Suzuki Kenji. di 28 anni, e Ibuki Michiko. di 25: il quarto non e ancora stalo riconosciuto ufficialmente: si tratta, comunque, di un altro turista della comitiva di giapponesi che viaggiava sull'autocorriera. Dei trenta feriti, diciassette sono ricoverati nell'ospedale di Rovigo e per tutti la prognosi di guarigione è variante dai 15 ai 30 giorni: nove sono nell'ospedale di Monselice. e due di questi nove versano in condizioni gravissime tanto che i medici si sono riservati la prognosi. Altri quattro, infine, si tro- > vano nell'ospedale di Padova e anche per due di costoro (uno dovrebbe essere Mauro Vitali, di 27 anni, di Ferrara, conducente dell'autobotte tamponala) la prognosi e liservata. Dal racconto frammentario di uno dei giapponesi che sono scampati alla sciagura la Polizia Stradale ha potuto ricostruire nelle linee fondamentali l'accaduto. Due pullman della «Kintesu International- con a bordo complessivamente una settantina di. giapponesi hanno lasciato alle 8 di Ieri mattina Venezia, dove la comitiva aveva fatto tappa ieri l'altro, per dirigersi a Firenze. Lungo l'autostrada Padova-Rovigo, all'altezza del chilometro 81. in località •Stanghetta», sostava in corsia di emergenza un'autobotte della società autostradale addetta alla pulizia dei pozzetti di scarico. Il primo dei due pullman l'ha sorpassata, il secondo, invece, e andato ad urtare contro l'automezzo con la parte anteriore destra. I/autobotte è cesi finita nel fossato che costeggia l'autostrada ed il pullman ha proseguito ancora per qualche metro la sua corsa, rovesciandosi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Padova e Rovigo, la Polizia stradale di Padova. Rovigo e Piove di {Sacco e numerose ambulanze di tutti gli ospedali della zona per soccorrere 1 feriti. Sulla carreggiata autostradale 1) traffico e slato a lungo interrotto ed e ripreso a rilento soltanto nelle prime ore del pomeriggio.

Persone citate: Federico Pollicini, Mauro Vitali, Sacco, Suzuki Kenji