Forse oggi libero il calciatore arrestato ad Ascoli per la droga di Remo Lugli

Forse oggi libero il calciatore arrestato ad Ascoli per la droga In giornata il giudice decide sulla libertà provvisoria per Gasparini Forse oggi libero il calciatore arrestato ad Ascoli per la droga Il magistrato ha interrogato a lungo lo stopper che (pare) ha ammesso il possesso della cocaina: «Mi serviva — avrebbe detto — per alleviare i miei dolori» - Il processo in agosto DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE ASCOLI PICENO — Lo stopper dell'Ascoli Angelo Gasparini. 30 anni, arrestato per detenzione di droga mercoledì mattina mentre era in ritiro con la squadra, potrebbe essere rimesso in libertà provvisoria anche nella giornata di oggi. Ma potrebbe anche rimaner» in carcere fino al processo. • La sua è una posizione molto delicata- ha detto nel pomeriggio di ieri il sostituto procuratore dott. Adriano Crincoli all'uscita dal supercarcere di Marino dopo averlo interrogalo per oltre un'ora. La delicatezza di questa situazione consiste nella valutazione che si potrà fare de! quantitativo di cocaina che egli ha detenuto, cioè se e da considerare modico o no. Si era detto che in casa gli erano slati sequestrati otto grammi di droga. L'informazione, che era trapelala dalla questura, non era esalta: gli 8 grammi erano stati trovali in casa dell'oralo Sergio Ciarrocchi. 25 anni, amico di Gasparini. Nell'appartamento del calciatore era slato trovato soltanto un contenitore con tracce di cocaina. Ma nella perquisizione al domicilio dell'argentino Carlos Leopoldo Miranda, luto degli arrestali, corriere della droga (gli altri incarcerali sono Oscar Attilio Valles. e AdeIla Carmen Barrella. anch'essi argentini) e stato rinvenuto un quaderno dal quale risulta che Gasparini aveva acquistato dal Miranda un totale di in tre 50 grammi di cocaina, in tre volte: prima 30 grammi, poi 10 e 10. . Una prova che. a quanto sembra, anche lo stesso Oasparini ha confermalo nel suo interrogatorio alla presenza dei difensori, l'avvocato Aldo Menghini di fiducia, e l'avvocato Luigi Oirardi per incarico della sua società sportiva. Avrebbe sostenuto di avere incomincialo ad annusare la cocaina dopo la fine del campionato, prima dell'estale. usandola come antidolorifico l>er lenire le sofferenze che gli erano causate dalla lussazione di una spalla. In sostanza l'accusa si basa sul possesso, provato e ammesso, di trema grammi di cocaina in un unico momento. L'articolo 71 della legge sulta droga del dicembre '75 prevede una pena da 4 a 15 anni per l'illecita detenzione di droga oltre la - modica quantità' del proprio uso. Un termine un po' vago. Secondo qualcuno la porzione che i cocainomani di solilo fiutano e un .quartino -. cioè una quarta parte di grammo te in 30 grammi dei quartini ce ne sarebbero 120. una enormità quando la legge per uso proprio considera di solito un paio di dosi). Dice l'avvocalo Girardi: -Io ho letto che certi cocainomani ne usano dai 4 ai 6 grammi al giorno-. Il sostituto procuratore don. Crincoli ricorda invece una sentenza in cui si considerava -non modicauna quantità di 12 grammi di cocaina. Dice il magistrato: .Domani dovrei andare in ferie (cioel ni dovrei andare in ferie (cioè oggi. ndr). esaminerò ancora tutte le carte processuali e poi mi Incontrerò con II collega che mi deve sostituire. Può darsi che mi preghi di rinviare le mie ferie di qualche giorno per chiudere il caso, oppure consegnerò a lui tutta la pratica. Certo e che non posso prendere delle decisioni, come la concessione di una libertà provvisoria per poi andarmene. O faccio tutto io o fa tutto lui. Domani si vedrà- L'ipotesi del processo |)er direttissima va scartata perche non tulli gli imputali sono in carcere (e questa e una condizione inderogabile per poterlo attuare): e stata de-1 munì.u.i a piede libero Maria Alessandra Barrella. convi- venie dell'orafo Ciarroccl venie dell'orafo Ciarrocclu. e sorella di Adelia Carmen, arrestata. Resta la liberta provvisoria e una istanza in questo senso e già stala presentata dai due difensori di Gasparini. Sara concessa, non sarà concessa? E', come si diceva, una valutazione che deve fare il magistrato dopo l'esame delle varie posizioni. Il processo, nella migliore delle ipotesi. IKitrebbe essere celebralo nella sezione estiva, in agosto. I difensori di Gasparini hanno fiducia che. anche qualora il quantitativo dei 30 grammi venisse consideralo ■ non modico- al suo difeso vengano concesse lune le possibili attenuanti ed egli possa essere scarcerato senza dover scontare la pena. Il calciatore e tranquillo. s|>cranzoso che la cosa possa risolversi nel mode migliore Giovedì ha chiesto di poter avere un libro da leggere, cosa che gli e stala consentila. Il supercarcere di Ascoli, modernissimo. 150 posti, ha due sezioni, una giudiziaria, della quale e ospite Gasparini. e una di massima sicurezza, ma solo per comuni pericolosi (ci sono anche Vallanzasca e il i i.i poli' l ai io Cutolo). I giocatori dell'Ascoli sono ansiosi di conoscere la sorte del loro compagno di squadra. Ieri gli hanno invialo un telegramma: -Ti siamo tutti vicini e II rivogliamo al più presto con noi Forza Gasa- (Gasa e il soprannome col quale lo chiamano). Remo Lugli